Important Forniture and Old Master Paintings - I

237

Elegante vaso da farmacia "berettino" in maiolica

Cm. 35 h., Venezia, 1579.
 
Il vaso presenta corpo ovoidale, ampio, ma slanciato verso la base, che è piatta e di diametro piuttosto contenuto; sulla spalla sono applicare due piccole anse a nastro, con attacco inferiore “a pinzatura”. Sulla zona mediana è dipinto un largo cartiglio con estremità ripiegate, su cui sono tracciate la data "1579" e la scritta farmaceutica “aqua de farfara”, in carattere gotico, riferibile all’acqua di farfara, indicata nelle vecchie farmacopee per la tosse e come espettorante.
Innanzitutto non comune si presenta la foggia che, rispetto alle più tipiche “boccie” veneziane, qui è dotata di due prese laterali. Di notevole ricchezza si presenta la foggia che si dispone attorno ad un fulcro centrale costituito da un’elegante figura di struzzo, con caratteristico becco piatto e coda abbondante, realizzata con una sofisticata monocromia azzurra: figura che poteva essere stata ispirata sia da stampe di noti incisori sia dalle cornici delle silografie contenute nelle edizioni “istoriate”, della Bibbia e delle “Metamorfosi” di Ovidio, sfruttatissime dai maiolicari, in cui l’animale talvolta figurava all’interno di un contesto “a grottesca”, accanto ad elefanti, cavalli, cigni, ecc.
Quest’opera riveste notevole interesse documentario soprattutto per essere pendant di altra entrata nel Museo di Faenza, a seguito della prestigiosa donazione di Galeazzo Cora (nota 1): hanno infatti in comune, oltre alla foggia, la veste decorativa “a fiori e frutti”, tipicamente veneziana, in cui è presente anche il melograno e la data “1579”. È nostra convinzione pertanto che si tratti di una coppia di vasi usciti dalla stessa bottega, nello stesso anno e addirittura nella stessa infornata, che, per un eccesso di calore, su entrambi ha prodotto effetti di evanescenza in più punti della superficie decorata.
 
Carmen Ravanelli Guidotti
 
1) C. RAVANELLI GUIDOTTI, Omaggio a Venezia. Maioliche veneziane nelle raccolte del Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, catalogo della mostra, 26 settembre - 1 novembre, Faenza 1998, pp. 57-58.
 
€ 25.000 / 35.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 175

Important Forniture and Old Master Paintings - I

fri 15 April 2016