Importanti Sculture e Dipinti antichi provenienti da prestigiose committenze private, da Villa Mansi di Lucca, e due dipinti di Piazzetta ritrovati - I

178

Scuola fiorentina del XVI secolo

Scena col Battista

Olio su tavola
cm. 74,5x58

Restauri.
Il dipinto, già indicato come opera dell'ambito del Bachiacca, è attendibilmente opera di un pittore fiorentino manierista verso la metà del secolo XVI.
Francesco Ubertini detto il Bachiacca (1494-1557) rimane uno dei pittori del Manierismo fiorentino la cui opera è stata solo parzialmente studiata data anche la scarsità di notizie biografiche che sono "sparse" dal Vasari nelle "Vite" di Perugino, Pontormo, Granacci, Franciabigio, Tribolo e Aristotele da San Gallo.
Già attivo a Firenze dal 1515, decora con Pontormo, Ghirlandaio e Franciabigio la residenza fiorentina di Papa Leone X, in visita nella sua città nativa. Nel 1525 è a Roma amico di Benvenuto Cellini e conosce Giulio Romano e Francesco Penni. Tornato a Firenze poco prima del Sacco di Roma, lavora alla fine degli anni Trenta fino alla sua morte nel 1557, come artista di corte del Granduca Cosimo de' Medici, realizzando già nel 1539 parte dei decori nuziali per il matrimonio del Granduca con Eleonora di Toledo.
Il nostro dipinto, che potrebbe riferirsi forse a una scena di Battesimo, può essere comparato ad alcuni del Bachiacca dello stesso soggetto: La predica di San Giovanni Battista, Museo di Belle Arti di Budapest, il Battesimo di Cristo, Staatliche Museum, Berlino, il Battesimo di Cristo, Vassar College, New York, il Battesimo di Cristo, già collezione Mond, Londra, e infine la Decapitazione di San Giovanni, Staatliche Museum, Berlino.
Ma il riscontro non conferma una attribuzione al Bachiacca date le rilevanti differenze iconografiche e stilistiche. Dall'altra parte il dipinto segnala alcune analogie con altre opere del Bronzino e di Alessandro Allori.
Bibliografia di riferimento:
Lada Nikolenko, Francesco Ubertini called Il Bachiacca, New York, 1966, figg. 29, 36, 37, 69.
€ 9.000 / 13.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 198

Importanti Sculture e Dipinti antichi provenienti da prestigiose committenze private, da Villa Mansi di Lucca, e due dipinti di Piazzetta ritrovati - I

fri 9 October 2020
SINGLE SESSION 09/10/2020 Hours 15:30