Important Forniture and Old Master Paintings - I

224

Fiasca in maiolica policroma

Cm. 30 h. Pesaro, 1470-90 ca.
Bibliografia

La via della ceramica tra Umbria e Marche. Maioliche Rinascimentali da Collezioni Private, Gubbio, Palazzo Ducale, 26 giugno 2010 - 30 gennaio 2011, p. 210, n. 3.4.
 
Si riporta parte della scheda, a cura di Riccardo Gresta, in La via della ceramica tra Umbria e Marche: “Il corpo è piriforme con alto colletto slanciato e bocca estroflessa; il piede è ampio, a base piatta e dotato di un breve orlo. Sopra il piede è dipinto orizzontalmente un largo cartiglio su cui è la scritta farmaceutica "AQUA DE BURAGINE" tracciata in caratteri gotici […].
La fisca si compone di quattro fasce decorative: la prima, in basso, presenta una "pavona" sequienziale racchiusa entro foglie lanceolate e monticelli ombreggiati; quella sulla spalla riporta un motivo ad archi acuti che si incrociano tra loro e piccoli monti ombreggiati; nel collo, infine, è presente un motivo a palmette filiformi e, più in alto, serpentine in blu e arancio con tratteggio sovrapposto.
La sua esecuzione va forse individuata presso una delle tre botteghe di proprietà dell'Abbazia di Santa Croce nel quartiere di San Giacomo. La prima di esse era gestita da Antonio Fedeli, figlio di Matteo di Raniero da Cagli, morto nel 1482, che era in società con Ventura di Simone da Siena, mentre la seconda apparteneva ad Almerico di Ventura e la terza, più piccola, a Barnaba di Pietro di Nicola Martini (Ciaroni 2005, pp. 9-15) [...]".
 
€ 15.000 / 20.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 175

Important Forniture and Old Master Paintings - I

fri 15 April 2016