Collezione Laura Tansini - II

520

Renato Guttuso
(Bagheria (Pa), 1912 - Roma, 1987)

Balcone a Scilla, 1950

Olio su tela
cm. 38x46,5

Firma in basso a destra: Guttuso; scritta e data al verso sulla tela: Notte 10 ag. 50.

L'autenticità del dipinto è stata confermata verbalmente da Enrico Crispolti e dagli Archivi Guttuso, Roma, a cura di Fabio Carapezza, presso cui sono depositate le fotografie dell'opera.

L’opera appartiene alla serie Golfo di Bagnara e Balcone a Scilla, dipinta da Guttuso nel 1950 (E. Crispolti, Catalogo ragionato generale dei dipinti di Renato Guttuso, nn. 50/12, 50/13, 50/14).
 
Chi ama il mare ed ha la fortuna di avere una propria (ma va bene anche una altrui) “finestra” sul mare conosce bene la molto privata, inesprimibile, temo non condivisibile emozione dell’ultimo sguardo al mare prima di abbandonarsi all’oblio del sonno. Uno sguardo che racchiude un saluto, un ringraziamento, una promessa di ritrovarsi.
Nei turbolenti anni Cinquanta – gli anni in cui Guttuso raccontò nei suoi dipinti la dura vita quotidiana di contadini e pescatori in Sicilia e le lotte sociali (l’occupazione delle terre) – Guttuso dipinse anche alcune tele che definirei “private” come Balcone a Scilla e Golfo di Bagnara. A questo ciclo appartiene il dipinto in oggetto.
Un dipinto che racconta uno sguardo; l’ultimo sguardo al mare, uno sguardo che seguendo il gioco dei raggi della luna che si cela tra le nuvole va dalle fioche luci del paese dirimpetto, all'argentea superficie del mare, per tornare alla balaustra del balcone.
€ 20.000 / 30.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 170

Collezione Laura Tansini - II

sat 29 November 2014