Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

693

Abraham Janssens
(Anversa 1573-75 - 1632)

Vanitas

Olio su tela
cm. 147,7x117,5

Comunicazione scritta di Roberto Longhi, in data 23 novembre 1961.

Il dipinto è stato pubblicato con uno scritto di Roberto Longhi, che qui riportiamo, sulla rivista Paragone, maggio 1965, pp. 51, 52: "Nel suo utile volume del 1933 sul Caravaggio und die Niederlander lo Schneider non include Abraham Janssens, il pittore di Anversa nato tra il 1573 e '75, morto nel 1632 e che, a quanto pare, fu in Italia anche lui sugli ultimi anni del Cinquecento.
L'esclusione può, per un lato, giustificarsi, perché il punto di partenza dell'artista fu indubbiamente il tardo manierismo fiammingo già classicizzante della generazione del Goltzius. Ma, per l'altro, era forse bene non dimenticarlo dato che, già nel primo decennio del secolo nuovo Janssens mostra qualche incidenza caravaggesca e si dimostra per questa via un vivace precedente per la generazione dei 'naturalisti' venuti a Roma nel decennio seguente.
E vorrei darne qualche prova in qualche esemplare da me incontrato di recente [...] Un altro dipinto, a Firenze (cm. 147 per 117 / tavola 44 e tavola a colori II), tratta in modo indicibilmente eccentrico un soggetto allegorico pronto a tramutarsi in scena di genere; forse una 'Vanitas', ma come trattata. A sinistra, la donna vista di dorso ha ancora un'acconciatura sottilmente classica e la testa virile che le appare dietro stravolge qualche busto del Basso Impero; a destra la megera è pur memore della Vecchia Capitolina, che anche il Caravaggio rievocò verso il 1606 nella 'Crocifissione di Sant'Andrea'; i due ragazzotti sono già trattati come in certi caravaggeschi di provincia italiana; ma più sorprende, al centro, la protagonista del dipinto: questa Vanità sboccata, insolente come una mantenuta di basso rango, che uscendo seminuda dalla coperta trapunta, e levando nella sinistra il teschio, ha già inalberato la 'cloche' a più ordini di piume coloratissime. Ed anche qui l'ombra sugli occhi, la polpa delle carni, la sostanza degli oggetti, tradiscono, anche se mentalmente alterata, la radice 'naturale'".
Bibliografia

Roberto Longhi, Le prime incidenze caravaggesche in Abraham Jannsens, in Paragone, nuova serie 2, n. 183, arte, maggio 1965, pp. 51, 52, tavv. 44, II.
Bibliografia di riferimento
Benedict Nicolson, Caravaggism in Europe, second edition revised and enlarged by Luisa Vertova, Allemandi, Torino, 1989, vol I, pp. 129, 130, vol. II, nn. 1392, 1393, 1394.
€ 18.000 / 25.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 169

Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

wed 29 - fri 31 October 2014