741

Nino Franchina
(Palmanova (Ud), 1912 - Roma, 1987)

Collana-scultura girocollo in oro giallo, 1976

Oro 18 kt, g 139
Firma e data su un lato: Nino Franchina 76.
Lastra d'oro battuta a mano, modellata, ritagliata e piegata a frange geometriche di diversa misura.

Nino Franchina è stato un artista poliedrico, noto soprattutto come scultore e designer. Influenzato dall’avanguardia europea, il suo stile passa da un figurativo intimista a un linguaggio sempre più astratto.
A partire dagli anni Cinquanta Franchina si dedica anche al gioiello, collaborando inizialmente con la bottega orafa dei fratelli Fumanti. I suoi gioielli – realizzati soprattutto in oro e ferro – riflettono la sua sensibilità scultorea: superfici scolpite, fusioni battute, forme organiche ma rigorose. I suoi gioielli furono esposti in importanti rassegne e mostre internazionali degli anni Sessanta. 
Pur essendo principalmente uno scultore monumentale, Franchina ha sempre mantenuto viva la sua ricerca sui materiali preziosi, arrivando a sperimentare tecniche audaci come il “dripping” su ferro caldo per creare gocce metalliche fuse.
L’impegno nel gioiello riflette per lui lo stesso spirito espressivo della scultura: non semplici ornamenti, ma oggetti d’arte portabili, con una forte tensione plastica e formale.
€ 9.500 / 12.500
Estimate
Evaluate a similar item
Time auction 270

Jewels

fri 21 November - thu 4 December 2025