Olio su tela,
cm 162x130
Firma e data in basso a sinistra: Santomaso '63. Al verso sul telaio: cartiglio con n. 329: etichetta Grace Borgenicht Gallery Inc. New York: etichetta Gall. Günther Franke München / Ausstellung 1966 kat. nr. 16: etichetta Galerie «Im Erker» St Gallen / Schweiz / Kat. Abb. III: etichetta 1. Biennale d'Arte di Bari - 1963: etichetta Museum Am Ostwall Dortmund, cat. n. 47: etichetta Comune di Bologna / Assessorato alla Cultura / Galleria d'Arte Moderna / Mostra L'Informale in Italia: etichetta di trasportatore con dicitura Documenta III - Kassel: cartiglio Comune di Venezia Assessorato alla Cultura / "Santomaso - Opere 1939/1982" / Ala Napoleonica - Museo Correr 10.9/31.10.1982.
Exhibitions
Carl Linfert, Über die Zuschauer der Malerei. Bild eines Jahrzehnts, Kiepenheuer & Witsch, Colonia-Berlino, 1966, n. 9 (con titolo Aus Friaul);
Nello Ponente, Santomaso. Pitture/Paintings, Alfieri Edizioni d'Arte, Venezia, 1968, pp. 73, 99, tav. 38;
Luisa Alfieri, Santomaso, catalogue raisonné 1931/1974, Alfieri Edizioni d'Arte, Venezia, 1975, tav. 66, n. 436;
Astratta. Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano, 1988, p. 103;
Lara-Vinca Masini, Arte contemporanea. La linea dell'unicità. Arte come volontà e non rappresentazione, Giunti, Firenze, 1989, p. 631, n. 1797 (con titolo Canto andaluso);
Erich Steingräber, Santomaso, Fabbri Editore, Milano, 1992, p. 58;
Lara-Vinca Masini, L'arte del Novecento. Dall'Espressionismo al Multimediale, vol. IV, Giunti, Firenze, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma, 2002, p. 631, n. 1796 (con titolo Canto andaluso);
La pittura nel Veneto. Il Novecento. Dizionario degli artisti, a cura di Nico Stringa, Mondadori Electa, Milano, 2009, p. 404 (scheda di Laura Poletto);
Nico Stringa, Sulla pittura e sull'arte: scritti di Giuseppe Santomaso, in Saggi e memorie di storia dell'arte, n. 33 (2009), 2010, p. 434;
Nico Stringa, Santomaso. Catalogo ragionato, Umberto Allemandi, Torino, 2017, pp. 122, 123, tav. 62, n. 539.
Bibliography
Carl Linfert, Über die Zuschauer der Malerei. Bild eines Jahrzehnts, Kiepenheuer & Witsch, Colonia-Berlino, 1966, n. 9 (con titolo «Aus Friaul»);
Nello Ponente, Santomaso. Pitture/Paintings, Alfieri Edizioni d'Arte, Venezia, 1968, pp. 73, 99, tav. 38;
Luisa Alfieri, Santomaso, catalogue raisonné 1931/1974, Alfieri Edizioni d'Arte, Venezia, 1975, tav. 66, n. 436;
Astratta. Secessioni astratte in Italia dal dopoguerra al 1990, catalogo della mostra a cura di Giorgio Cortenova e Filiberto Menna, Verona, Palazzo Forti, 23 gennaio - 15 marzo 1988, Nuove Edizioni Gabriele Mazzotta, Milano, 1988, p. 103;
Lara-Vinca Masini, Arte contemporanea. La linea dell'unicità. Arte come volontà e non rappresentazione, Giunti, Firenze, 1989, p. 631, n. 1797 (con titolo «Canto andaluso»);
Erich Steingräber, Santomaso, Fabbri Editore, Milano, 1992, p. 58;
Lara-Vinca Masini, L'arte del Novecento. Dall'Espressionismo al Multimediale, vol. IV, Giunti, Firenze, Gruppo Editoriale L'Espresso, Roma, 2002, p. 631, n. 1796 (con titolo «Canto andaluso»);
La pittura nel Veneto. Il Novecento. Dizionario degli artisti, a cura di Nico Stringa, Mondadori Electa, Milano, 2009, p. 404 (scheda di Laura Poletto);
Nico Stringa, Sulla pittura e sull'arte: scritti di Giuseppe Santomaso, in Saggi e memorie di storia dell'arte, n. 33 (2009), 2010, p. 434;
Nico Stringa, Santomaso. Catalogo ragionato, Umberto Allemandi, Torino, 2017, pp. 122, 123, tav. 62, n. 539.