126

Antonio Biasiucci
(Dragoni (Ca), 1961)

Dalla serie «Ex voto», 2007

Venti stampe fotografiche in bianco e nero, ed. 2/10
cm. 38,5x38,5 (con cornice)

Ognuna con firma, data, titolo e tiratura al verso: Antonio Biasiucci 2007 / Ex voto / es. 2-10 / Stampa a cura dell'autore 10-07.

Dalla serie di 32 fotografie Ex voto.
Era il 2006 quando Antonio Biasiucci entrò nella cappella in cui riposa il santo medico Giuseppe Moscati (1880-1927), nella Chiesa del Gesù Nuovo di Napoli. Le pareti ricoperte da ex voto d’argento racchiusi in teche col fondo rosso gli diedero l’impressione di trovarsi di fronte a un’installazione artistica. Incuriosito da quegli oggetti particolari – piccole sculture argentee che rappresentano parti del corpo umano, quindi diversi dagli ex voto tradizionali di norma raffiguranti l’episodio in cui si è ricevuta la grazia e il conseguente ringraziamento all’intercessore – incominciò a fotografarli.
 
Originario di Dragoni (Cs), Biasiucci nel 1980 si trasferisce a Napoli, dove comincia un lavoro sugli spazi delle periferie urbane e contemporaneamente una ricerca sulla memoria personale, fotografando riti, ambienti e persone del paese nativo. Nel 1984 inizia una collaborazione con l’Osservatorio vesuviano, svolgendo un ampio lavoro sui vulcani attivi in Italia. Nel 1987 conosce Antonio Neiwiller, attore e regista di teatro: con lui nasce un rapporto di collaborazione che durerà fino al 1993, anno della sua scomparsa. Fin dagli inizi la sua ricerca si radica nei temi della cultura del Sud e si trasforma, in anni recenti, in un viaggio dentro gli elementi primari dell’esistenza. Ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui, nel 1992, ad Arles, il premio European Kodak Panorama; nel 2005 il Kraszna/Krausz Photography Book Awards per la pubblicazione del volume Res. Lo stato delle cose (2004) e, nello stesso anno, il Premio Bastianelli; nel 2016 Premio Cultura Sorrento. Numerosissime le mostre personali e le partecipazioni a mostre collettive, a festival e rassegne nazionali e internazionali. Ha collaborato inoltre a diversi progetti editoriali e ha partecipato a importanti iniziative culturali di carattere sociale. Biasiucci è stato invitato fra gli artisti del Padiglione Italia alla Biennale di Venezia del 2015. È docente di Fotografia come linguaggio artistico presso l'Accademia di Belle Arti di Napoli.
Molte sue opere fanno parte della collezione permanente di musei e istituzioni, in Italia e all’estero, tra cui: Istituto nazionale per la grafica, Roma; MAXXI, Roma; PAN Palazzo delle Arti, Napoli; MADRE-Museo d’Arte Contemporanea Donna Regina, Napoli; Metropolitana di Napoli; Galleria Civica di Modena; Museo di fotografia contemporanea Villa Ghirlanda, Cinisello Balsamo; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per l’Arte Contemporanea, Guarene ; Fondazione Banco di Napoli; Collezione Banca Unicredit, Bologna; Bibliothèque Nationale de France, Parigi; Maison Européenne de la Photographie, Parigi; Château d’Eau, Tolosa; Musée de l’Elysée, Losanna; Centre de la Photographie, Ginevra; Fondazione Banca del Gottardo, Lugano; Centre Méditerranéen de la Photographie, Bastia; Galerie Freihausgasse, Villach; Departamento de investigación y documentación de la Cultura Audiovisual, Puebla; Mart, Rovereto; Pio Monte Della Misericordia, Napoli; Fondazione Modena per la fotografia; Musei Vaticani.
€ 10.000 / 16.000
Estimate
Evaluate a similar item
Time auction 206

Photographs

thu 20 - thu 27 May 2021