Importanti Sculture e Dipinti antichi provenienti da prestigiose committenze private, da Villa Mansi di Lucca, e due dipinti di Piazzetta ritrovati - I

165

Hendrik Van Minderhout
(Rotterdam, 1632 - Anversa, 1696)

Veduta di porto, 1668

Olio su tela
cm. 105x193

Il dipinto reca la firma sullo scafo del vascello centrale: Minderhout, e la data sulla facciata della casa al centro: A.D. 1668.

Restauri.
Il vascello raffigurato al centro del dipinto appartiene alla categoria degli yacht, con un albero a tre vele, imbarcazione "leggera" facilmente manovrabile. Hendrik Van Minderhout, pittore di marine e battaglie navali, dipinse nel 1665 la battaglia di Lowestoft avvenuta durante la seconda guerra anglo-olandese in cui venne raffigurata la HMS Royal Charles e il vascello Eendracht. Lo stile usato nel nostro dipinto è diverso da quello monumentale e celebrativo dei grandi vascelli della battaglia di Lowenstoft, realizzato tre anni avanti del nostro, che è animato da un tono più realistico e non celebrativo-militare.
Il pittore ha ben colto, attraverso la descrizione della vita animata nel piccolo porto e nelle figure caratterizzate e festosamente ritratte sul ponte dello yacht, lo spirito della pittura realistico-narrativa olandese dell'epoca.
Van Minderhout, nato a Rotterdam nel 1632 e morto a Anversa nel 1696, fu principalmente attivo a Bruges e Anversa, collaborando come pittore staffage di paesaggi e prospettive con altri maestri fiamminghi. Conosciuto come "il Cavaliere Verde di Rotterdam", arrivò a Bruges nel 1652, e potrebbe aver viaggiato in Italia nel 1653. Nel 1663 entrò a far parte della Gilda di San Luca a Bruges. Successivamente, dal 1672 fino alla morte (1696), visse a Anversa dove divenne membro della Gilda locale di San Luca.
Specializzato in grandi vedute di mare, porti e battaglie navali, realizzò in uno stile realistico le vedute dei porti di Anversa e Bruges, e vedute immaginarie di porti mediterranei e orientali. Collaborò con i pittori paesaggisti Wilhelm Schubert Van Ehrenberg e Jacob Balthasar Peeters.
Il suo stile è stato paragonato a quello del pittore di marine Willem van de Velde il Giovane (1633-1707).
€ 25.000 / 35.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 198

Importanti Sculture e Dipinti antichi provenienti da prestigiose committenze private, da Villa Mansi di Lucca, e due dipinti di Piazzetta ritrovati - I

fri 9 October 2020
SINGLE SESSION 09/10/2020 Hours 15:30