XIX and XX century Paintings and Sculptures - II

379

Oscar Ghiglia
(Livorno, 1876 - Firenze, 1945)

Natura morta con vaso e mele, 1935 ca.

Olio su cartone
cm. 32,5x37,5

Firma in alto a destra: O. Ghiglia.

Opera della piena maturità, questa natura morta è un esempio paradigmatico del modo in cui Ghiglia intende il "medium" pittorico; la volontà di proporre il proprio punto di vista in maniera ambigua, da un lato come estraniata e puramente mentale, dall'altro ipertesa, tattile, quasi di sfida alle capacità percettive dello spettatore. La vertiginosa sovrabbondanza connotativa delle nature morte eseguite nel corso del decennio precedente sembra semplificarsi e distendersi, nelle opere degli anni Trenta, in favore di una costruzione formalmente più sintetica, quasi risentita, ma sorretta da un uso del colore ancor più vibrante, quasi elettrico, ottenuto per mezzo di una pennellata più piccola e sgranata, che rende vivo il tessuto pittorico lasciando spesso intravedere il supporto sottostante. Ci sembra appropriato, a tal proposito, citare le parole del pittore stesso riportate nelle memorie di Isa Morandini: "Non bisogna considerare le cose in sé stesse, ma far sparire calcoli e ragionamenti di prospettiva e di piani, e considerare la pittura come un sol piano su cui debbano disporsi dati rapporti di colore, spazi da campire, pezzi tutti importantissimi di un mosaico. Poiché è assolutamente sbagliato che a comporre tale mosaico, a campire tale superficie, possa l'artista porre come base, un tono di colore, a cui subordinare tutto il resto. Facendo in tal modo egli corre il rischio di perdere di vista l'apparenza dell'insieme che osserva e di rimanere su falsa strada, schiavo dell'opera sua al suo primo nascere. Solo trascurando in certo modo questo primo gradino, o per lo meno considerandolo fin dal principio non come definitivo, cogliendo invece l'apparenza visibile, fissando con rapido pennello l'espressione generale, dipingendo ogni cosa senza perdere di vista l'insieme, avendo più l'occhio alla meta da raggiungere che alla strada già fatta, egli può sperare che il dipinto risulti vibrante di colore, con quella giustezza di rapporti e di valori che è nella natura, e di raggiungere quella intensità d'esposizione simile al principio ricevuta".
L. G.
€ 28.000 / 32.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 175

XIX and XX century Paintings and Sculptures - II

sat 16 April 2016