Important Forniture and Old Master Paintings - I

219

Piatto in maiolica policroma a lustro blu, oro e rosso

Reca sul fondo etichetta Accademia Raffaello - Maioliche Rinascimentali / Dello Stato di Urbino – 1987; danneggiato, cm. 23,5 ø, Gubbio, bottega di Mastro Giorgio Andreoli o di Mastro Giacomo di Paoluccio (attr. a), inizio del XVI secolo.
Bibliografia
La via della ceramica tra Umbria e Marche. Maioliche Rinascimentali da Collezioni Private, Gubbio, Palazzo Ducale, 26 giugno 2010 - 30 gennaio 2011, cat. p. 112, 113, n. 2.2.
 
Si riporta parte della scheda, a cura di Ettore A. Sannipoli, in La via della ceramica tra Umbria e Marche: “Piatto apodo, con profondo cavetto e ampia tesa. Nel cavetto è raffigurata una girandola (o rosone elicoidale […]) entro due quadrati […] delimitati da una cornice polilobota. […] La tesa è […] decorata con un giro di denti di lupo […] alternati a infiorescenze su esili steli […]. Sul retro filettature concentriche in lustro dorato […]. Questo piatto è stato attribuito a «Una produzione di Pesaro, probabilmente prima dell'inizio a Gubbio del genere» da Giuliana Gardelli (1987, p. 38, n. 8), la quale ha anche evidenziato come la decorazione dello stesso «si trova similare a moduli grafici propri di Deruta, ma la qualità del disegno […] denuncia la sua appartenenza a bottega diversa». I lustri dorati e rosso rubino indirizzano verso Gubbio […]".
€ 5.000 / 6.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 175

Important Forniture and Old Master Paintings - I

fri 15 April 2016