Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

40

Trittico in avorio lumeggiato in oro

Supporto ligneo con intarsio certosino sui bordi, cm. 39,5x42,2. Nella parte centrale cimasa con stemma a leone affrontato e scudo a bande; rilievo in arco gotico con quattro bifore con Madonna in trono col Bambino tra quattro Angeli musicanti; nella valva di sinistra cuspide gotica con Gesù tra due Santi; nella valva di destra cuspide gotica con La Vergine tra quattro Santi. In basso fregio continuo con sette teste a mezzobusto raffiguranti Gesù, la Madonna e Santi. In alto alle due valve coppia di Angeli regginastro e stemmi dei committenti.
Lo stile del rilievo pare ispirato ai trittici portatili gotici francesi. Si vedano come esempio il trittico con la Madonna e le Storie della vita di Gesù, Chiesa di Saint-Sulpice du Tarn, e la parte centrale del trittico con Scene della vita di Cristo del Musée des Arts Décoratifs di Bruxelles. Tuttavia il tipo di lavorazione dell'avorio rimanda a esempi sette-ottocenteschi.
Bibliografia di riferimento
Les Ivoires, Évolution décorative du Ier siècle a nos jours, par Tardy, Première Partie, Europe avec un abrégé d'iconographie chrétienne, avant-propos de Janini Wettstein, avec la collaboration di M. l'Abbé Bidault, Parigi, 1972, pp. 213-219.
€ 4.500 / 5.500
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 169

Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

wed 29 - fri 31 October 2014