Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

696

Luca Giordano
(Napoli, 1634 - 1705)

Flagellazione di Cristo

Olio su tela
cm. 120,5x174,5

Firma in basso a sinistra: Jordan[us] fecit.

History
già Casa Del Rosso, Firenze

Il dipinto è stato pubblicato da Silvia Meloni Trkulja nella rivista Paragone, ed è un'opera nell'ambito dell'attività fiorentina di Luca Giordano.
La Flagellazione di Cristo proviene dalla casa dei fratelli Andrea, Ottavio e Lorenzo Del Rosso, che ospitarono il pittore in casa loro a Firenze, chiamato dalla famiglia Corsini nel 1679 per decorare la Cappella di Sant'Andrea Corsini al Carmine, terminata nel 1682. 
Si riporta quanto scritto dalla Meloni nel suo saggio: "Più tradizionalmente cortoneschi sono invece altri due quadri di casa Del Rosso, una 'Flagellazione' e un' 'Andata al Calvario'. Del secondo, pervenuto alle gallerie fiorentine col lascito Feroni, è già stata proposta, sia pure con dubbio, la provenienza: che mi sembra possa venire confermata dal ritrovamento del suo indubbio 'pendant', il 'Nostro Signore flagellato alla colonna da diversi manigoldi che lo percuotono' / tavola 36 / oggi nella Collezione Noferi e già sul mercato fiorentino, in cui sono degni di nota soprattutto il gruppo centrale col morbido e luminoso torso del Cristo, e l'allusione eucaristica del fanciullo che reca il fascio di spighe. Queste due tele per traverso, insieme a un 'Cristo dinanzi a Pilato' e a una 'Deposizione' per alto, passate all'Opera del Duomo di Siena con inedite vicende che si racconteranno più oltre, dovettero decorare i lati della cappella di casa Del Rosso al cui altare poté essere un 'Crocifisso', per ora non rintracciato, fatto - ma non è ben chiaro se da Luca - per Caterina Del Rosso, moglie di Andrea: e si possono assegnare tutte agli inizi del soggiorno di Giordano" (Paragone, maggio 1972, n. 267, pp. 34, 35).
Bibliografia

Quadreria di Andrea e Lorenzo Del Rosso, 2 novembre 1689, trascritto da C.E. Liverati, in M. Gualandi, Memorie originali italiane riguardanti le belle arti, Bologna, 1841, pp. 115-118;
Silvia Meloni Trkulja, Luca Giordano a Firenze, in Paragone, n. 267, maggio 1972, pp. 25-74, p. 51, nota 42, p. 69, riprodotto alla tav. 36.
€ 20.000 / 30.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 169

Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

wed 29 - fri 31 October 2014