Dipinti e Arredi Antichi, Dipinti e Sculture del XIX e XX Secolo - II

651

Scuola veneta del XV secolo

Madonna con Bambino, San Rocco e San Sebastiano

Affresco staccato
cm. 125x181,5

L'affresco a trittico, come pala d'altare, con Madonna e Bambino al centro e due Santi ai lati, era abbastanza frequente nella pittura della Venezia tridentina dei secoli XIV-XV. Un esempio di questo tipo, seppure più arcaico, è la Madonna col Bambino e Santi, affresco sulla parete sinistra della Chiesa di San Martino ad Arco di Trento; tuttavia un reperto più simile al nostro è un dipinto su tavola come la Madonna col Bambino e due Santi di Cecchino da Verona, ora a Trento, Museo Diocesano, in cui le tre figure sono scandite in spazi architettonici a cassetta liscia, mentre nel nostro le due finte candelabre ai lati imitano quelle scultoree normalmente usate, e gli arazzi-tappeti sul fondo dietro alle figure si ispirano a esempi delle pale d'altare venete.
Il nostro pittore non pare tuttavia toccato dal goticismo nordico di autori quali Gerolamo da Trento, il maggiore di quell'area artistica, il Hieronymus Alemanus Pictor, quanto invece da esempi dell'Italia centrale (Toscana, Umbria, Lazio).

Bibliografia di riferimento
Antonio Morassi, Storia della pittura nella Venezia tridentina, dalle origini alla fine del Quattrocento, Libreria dello Stato, Roma, 1934, p. 363, fig. 234.
€ 3.000 / 4.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 167

Dipinti e Arredi Antichi, Dipinti e Sculture del XIX e XX Secolo - II

fri 11 April 2014
Prato