Arredi e Dipinti Antichi - I

378

Lionello Spada (attr. a)
(Bologna, 1576 - Parma, 1622)

Cristo alla colonna

Olio su tela
cm. 178x153

Benedict Nicolson indicava, riprendendo le fonti, una formazione emiliana di Lionello Spada e una sua adesione al caravaggismo dopo il 1607.
Documentato a Bologna  dal 1603 al 1607 Spada sembra mantenere vivo nella sua pittura l'influsso di Ludovico Carracci, sebbene dal 1608 mostri contatti con Giovanni Baglione (1573 ca.-1644).
A Malta nel 1610 esegue gli affreschi per il Palazzo del Grande Maestro dell'Ordine, secondo Nicolson con echi ancora carracceschi. Verso il 1612 torna in Emilia dove continua nel suo stile di sintesi tra caratteri di gusto  emiliano e suggestioni caravaggesche sempre temperate dal classicismo.
Questa grande tela mostra nella scena teatrale e nella forma del Cristo e dei due manigoldi affinità con altre composizioni dello Spada: Cristo coronato di spine del Museo Condé, Chantilly, Cristo alla colonna, Gemälde Galerie, Dresda, Cristo nella via del Calvario, Galleria Nazionale di Parma; la figura del manigoldo seminudo inginocchiato ricorda quella del nudo in primo piano della pala con San Domenico che brucia i libri eretici, San Domenico, Bologna.
Bibliografia di riferimento
Benedict Nicolson, Caravaggism in Europe, seconda edizione, rivista e ampliata da Luisa Vertova, Allemandi, Torino, 1989, vol. I, p. 178-179, vol II, nn. 267, 268, 272, 273.
€ 28.000 / 38.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 163

Arredi e Dipinti Antichi - I

fri 12 April 2013
Prato