Arredi e Dipinti Antichi - I

412

Giambattista Pittoni (attr. a)
(Venezia, 1687 - 1767)

Battaglia di cavalleria

Olio su tela
cm. 54x81

Avvezzo soprattutto a dipingere quadri di soggetto classico e mitologico, Giambattista Pittoni costituì con Giovanni Battista Tiepolo e Giovanni Battista Piazzetta the triumvirate of the first generation of great Venetian Rococo painters.
Pittoni fu aperto all'influsso di altri maestri, come Luca Giordano e Solimena, raggiungendo il massimo della sua arte in composizioni relative alla storia antica come in La famiglia di Dario davanti ad Alessandro, Parma, Pinacoteca Nazionale e in Scipione che omaggia la statua di Marte. Quasi sconosciuta è tuttavia l'attività del pittore come battaglista.
L'attribuzione a Pittoni fu suggerita oralmente da Francesco Arcangeli. Il suggerimento di Francesco Arcangeli fu sottoposto a una verifica e comunicato anche a Denis Mahon, e riassume in sostanza le opinioni che si possono indirizzare a questo quadro di complessa e abile costruzione, e soprattutto di incalzante ductus cromatico. Si tratta dunque e comunque di un artista - presumibilmente il Pittoni, anche se nella sua opera non si conoscono temi di questo genere - attivo sulla scia di Sebastiano e anche di Marco Ricci, affine al Fontebasso da un lato e dall'altro al Grassi, ricco di emotività coloristica. La datazione non dovrebbe essere lontana dalla metà del XVIII secolo.
€ 28.000 / 38.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 163

Arredi e Dipinti Antichi - I

fri 12 April 2013
Prato