Asta di Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo - II

773

Oscar Ghiglia
(Livorno, 1876 - Firenze, 1945)

Ritratto di signora, Maddalena Rastelli

Olio su tela
cm. 56x41,5

Firmato in alto a sinistra: Oscar Ghiglia; al verso: Augurando, Modigliani, 5 novembre.

Il dipinto ritrae la signora Maddalena Beldrotti, moglie del dottore Torquato Rastelli, farmacista in Livorno, che assieme al congiunto Enrico Rastelli, medico chirurgo, aveva seguito e curato amorevolmente e a lungo Amedeo Modigliani. Nel novembre del 1901 la coincidenza del compleanno del figlio Guglielmo con il suo primo imbarco induce la signora Maddalena a regalargli un proprio ritratto.
Modigliani, venuto a conoscenza di questo desiderio, incarica l'amico Oscar di eseguire l'opera che poi donò alla signora in segno della sua gratitudine. Questo episodio conferma quanta stima il giovane Modigliani nutrisse nei confronti del più anziano amico, già espressa peraltro con insistenza nelle famose cinque lettere (rese pubbliche da Paolo D'Ancona) inviate a Ghiglia nel 1901 e riconfermata molti anni più tardi in una intervista rilasciata al pittore Anselmo Bucci nella quale ebbe così ad esprimersi: In Italia non c'è nulla - Sono stato dappertutto - Non c'è pittore che valga - Sono stato a Venezia negli studi - In Italia c'è Ghiglia - C'è Oscar Ghiglia e basta -(1).
Ritornando al dipinto piace evidenziare come questo della signora Maddalena Rastelli trovi perfetta collocazione nella ritrattistica di Ghiglia di questi primi anni del secolo. In particolare ricordo notevoli i punti di contatto, per gusto, tessuto pittorico e tavolozza con il primo autoritratto di Oscar del 1901 che riscosse enorme successo alla Biennale di Venezia di quell'anno.
Metterei sullo stesso piano, anche se certamente opera meno impegnata, il ritratto del cognato Gino Morandini dall'esecuzione sensibilissima e spregiudicatamente in chiave secessionista, dove, come nel dipinto della Maddalena, primeggiano tonalità intense che si muovono dalla terra di Siena bruciata alle ocre calde e dorate.
 
Vittorio Quercioli
 
(1) A. Bucci, Ricordi di artisti - Modigliani, in «L'Ambrosiano», anno X, 28 maggio 1931, n. 125, p. 3.
€ 6.000 / 8.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 153

Asta di Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo - II

sat 30 October 2010
Prato