Importanti Arredi, Sculture e Dipinti Antichi

136

Andrea Vanni (attr. a)
(Siena 1332 ca. - 1414 ca.)

Santo Apostolo

Tempera su tavola a fondo oro
cm. 52,5x54,5

Restauri.

Bibliografia:
Archivio Fotografico Fondazione Federico Zeri, inv. 5988 (con attribuzione ad Andrea Vanni).

Il fondo oro, parte superiore di un pannello di polittico raffigurante Santo Apostolo (Testa di Profeta o Evangelista) e due Profeti sui pennacchi, di cui uno con cartiglio, in precedenza attribuito a Lippo Vanni, sembra attendibilmente da assegnare a Andrea Vanni.
Scrive Bernard Berenson: "Vanni Andrea: Siena, ca. 1332 - 1414. Perhaps pupil of Lippo Memmi, strongly influenced by Barna and by works of Simone Martini and the Lorenzetti. Partner of Bartolo di Fredi in 1353, worked with Antonio Veneziano in the Duomo di Siena 1370. First journey to Naples 1375. Documented again in Naples 1383" (Bernard Berenson, Italian Pictures of the Renaissance, Central Italian & North Italian Schools, Phaidon, Londra, 1968, vol I, testo pp. 440-442, vol II, tavv. 387, 398). 
Dipinto di alta qualità stilistica sembra assai vicino alle teste dei Profeti che fiancheggiano a figura intera la Crocifissione (tavola, cm. 105x90), "fastigio centrale" di un grande polittico smembrato proveniente dalla Chiesa dell'Alberino, fuori porta Ovile a Siena (per confronto si veda in Piero Torriti, La Pinacoteca Nazionale di Siena, i dipinti dal XII al XV secolo, Sagep, Genova, 1980, p. 188, n. 114). Le teste dei Profeti del precedentemente menzionato Fastigio della Pinacoteca di Siena presentano delle barbe "fluenti e finemente tratteggiate [...] di grande effetto anche per il colore che, ove è più vivo, contrasta con il compatto fondo oro".
Si segnala anche la forte affinità stilistica tra le teste dei due Profeti con cartiglio della nostra tavola con quelle dei due Profeti della Crocifissione già ricordata, e l'eleganza paleografica del cartiglio di quello di destra.
Berenson riproduce un pannello raffigurante un Evangelista, della collezione Malcove di New York, proveniente da un polittico già nel Monastero di Sant'Eugenio di Siena (cit., vol. I, p. 441; vol. II, tav. 394) che presenta forti affinità nel modellato del volto e nello sguardo con quello del nostro dipinto.
€ 40.000 / 50.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 239

Importanti Arredi, Sculture e Dipinti Antichi

ven 27 Ottobre 2023
TORNATA UNICA 27/10/2023 Ore 15:30