Importanti Dipinti e Arredi Antichi

134

Maestro del Polittico di Torre di Palme
(Attivo dal 1350 al 1399 ca.)

«San Nicola di Bari» e «Santa Margherita»

Tempera su tavola a fondo oro
cm. 77,5x23 ognuna

Il Maestro del Polittico di Torre di Palme è un nome dato da Federico Zeri a un ignoto artista che ha come centro di riferimento il polittico della Chiesa Metropolitana di Torre di Palme a Fermo con la Madonna col Bambino e otto Santi, in precedenza attribuito a Jacobello di Bonomo da Bernard Berenson. Intorno a questo polittico Zeri ha raccolto altri tre polittici: Madonna col Bambino, quattro Santi, Imago Pietatis e Annunciazione, Isabella Stewart Gardner Museum, Boston; Madonna col Bambino, quattro Santi e Crocifissione, Allentown Art Museum, Allentown (Pennsylvania); l'altarolo portatile Madonna col Bambino, Crocifissione, i Santi Giovanni Battista, San Nicola di Bari, Sant'Andrea, Sant'Antonio Abate, Annunciazione, già Silberman Galleries, Vienna, già attribuito a Giovanni da Bologna da Raimond Van Marle; infine il Matrimonio mistico di Santa Caterina d'Alessandria, già Sotheby's, New York, gennaio 1997, opera però che rimane di incerta attribuzione.
La qualità di queste due tavole, attendibilmente già facenti parte di un grande polittico, pare a un livello alto rispetto a quella delle altre opere raccolte sotto questo nome: un confronto di questo San Nicola con quello dell'altarolo portatile già Silberman riafferma la qualità della nostra tavola.
Anche la Santa Margherita si può considerare opera di finissima qualità. Il periodo cronologico di attività del nostro ignoto pittore è stato indicato dal 1350 al 1399.
Bibliografia di riferimento:
Bernanrd Berenson, Italian Pictures of the Reinassance Venetian School, Phaldon Press, New York, 1957, p. 94;
Burton B. Fredericksen, Federico Zeri, Census of Pre-Ninetheenth Century Italian Paintings in North American Public Collections, Harvard University Press, Cambridge, 1972, pp. 244-245;
Cristina Guarnieri, Per un corpus della pittura veneziana del Trecento al tempo di Lorenzo, in Saggi e Memorie di Storia dell'Arte, vol. 30, Fondazione Giorgio Cini Onlus, Venezia, 2006, p. 44.
€ 80.000 / 100.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 232

Importanti Dipinti e Arredi Antichi

ven 21 Aprile 2023
TORNATA UNICA 21/04/2023 Ore 15:30