Asta di Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo - II

765

Charles I Hunt
(1803 - 1877)

Giocando alle signore

Olio su tela
cm. 91x60,5

Firma in basso a destra: C. Hunt.

Charles Hunt fu un pittore di genere abbastanza noto nella Londra dell'Ottocento, specializzato in quadri di vita sociale e particolarmente ricercato in quelli di interni con bambini.
Partecipò a numerose esposizioni alla Royal Academy a partire dal 1858, anche con dipinti ispirati ai drammi di Shakespeare. Tipico di Hunt, come nel nostro dipinto, è il montaggio di una scena con figure in primo piano con un'altra scena in secondo, accorgimento teatrale. In questo Giocando alle signore è evidente il contrasto, tutto narrativo, tra le due bambine vestite da signore e l'esclusa, piangente, sullo sfondo. Altro elemento tipico l'affissione di una stampa sulle pareti, qui a destra con un marinaio e un ragazzo (la scritta recita A pilot on the look out).
Un'altra bambina con ventaglio appare nel dipinto Dressing up, mentre un gruppo di bambine simile al nostro costituisce la composizione del più noto dipinto Cinderella. A volte le scene con bambine sono state utilizzate da Hunt in dipinti umoristici di critica sociale, come in The police court.
Bibliografia di riferimento
Graves, Dictionary of Art, 1895;
Royal Academy Exhibition, IV, 1906;
The Art Journal, 1878, p. 76.
 
€ 5.000 / 7.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 155

Asta di Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo - II

sab 16 Aprile 2011
Prato