IMPORTANTI DIPINTI ANTICHI - I

179

Scuola di Pietro Vannucci, detto il Perugino
(Città della Pieve (Pg), 1445 - Fontignano (Pg), 1523)

Adorazione dei Magi

Tempera su tavola
cm. 35,8x24

Restauri.
Nell'inventario dell'attuale proprietà (Vendeghini n. 1 101) il dipinto era stato attribuito ad "Allievo di Cristoforo Vannucci detto il Perugino (1448-1523)", ma successivamente fu assegnato alla "Cerchia di Amico Aspertini (1475-1552)".
La tavola raffigura una Adorazione dei Magi di finissima qualità e senza dubbio stilisticamente rimanda alla scuola del Perugino sia per la composizione che per i tratti delle figure, che rendono difficilmente accettabile un'attribuzione all'Aspertini anche nella sua fase giovanile.
Nelle numerose versioni che Perugino rese del soggetto, includendo anche quelle delle Natività, prevale la composizione con il Bambino deposto sul terreno, come nel polittico Albani Torlonia, Roma, nel Collegio del Cambio, Perugia, nel Polittico di Sant'Agostino, Perugia, o in quella dell'Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Perugia.
Il modello alto a cui si potrebbe far risalire la composizione di questa Adorazione pare l'Epifania, Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria, databile al 1476 circa, in cui la Vergine tiene il Bambino sulle ginocchia, il primo Re Magio si inginocchia in preghiera e gli altri due, reggendo i rispettivi doni, conversano tra di loro: una composizione questa che verrà ripresa anche nell'Adorazione di Albrecht Dürer della serie di xilografie sulla Vita della Vergine, 1503 ca.
Fortemente peruginesco è anche l'impianto architettonico, con la prospettiva centrale dei quattro archi sostenuti da capitelli con il "dado" alla base, architettura che ritorna in molte delle opere maggiori del Maestro: il Polittico Albani, la Madonna col Bambino in trono e due Santi, Firenze, Uffizi, la Visione di San Bernardo, Monaco, Alte Pinakothek, la Pietà, Firenze, Uffizi e la Pala di Fano. Si segnala infine la raffinatezza della stella cometa a rilievo dorato in cielo, vero punto di fuga di tutta la composizione.
Non si riesce tuttavia in alcuno degli artisti legati allo stile del Perugino quali Pinturicchio, Baccio Ubertini, Eusebio da San Giorgio, il Maestro della Madonna di Schleissheim, a trovare caratteri di raffronto.
Bibliografia di riferimento
L'opera completa del Perugino, a cura di Ettore Camesasca, Milano, 1969.
€ 28.000 / 34.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 189

IMPORTANTI DIPINTI ANTICHI - I

ven 25 Ottobre 2019
Prato
TORNATA UNICA 25/10/2019 Ore 15:30