IMPORTANTI DIPINTI ANTICHI - I

149

Giusto Sustermans (Suttermans), (attr. a)
(Anversa, 1597 - Firenze, 1681)

Ritratto di Andrea Tolomei, patrizio pistoiese, 1675

Olio su tela
cm. 70x56

Il dipinto reca al verso un'iscrizione antica: ANDREAS PTOLEMAEUS. PATRITIUS PISTORIENSIS. ET. CIVIS ROMANUS. AETAT. SUE. 42. ANN. IUB. 1675.

L'effigiato posa la mano destra su un bastone sulla cui impugnatura, sotto uno stemma turrito, si legge la scritta "CAPUT REGIO [...] PONT [...]", forse una evidente allusione al suo ufficio presso la corte vaticana. Il dipinto era stato in precedenza attribuito a un ignoto pittore di scuola francese ma dopo la pulitura ed il distacco di una vecchia foderatura, che ha fatto apparire la scritta sul verso con l'identificazione dell'effigiato, un patrizio pistoiese, l'opera si è rivelata molto vicina ai modi del Sustermans del periodo più tardo. Ritratto di intensa penetrazione psicologica, il dipinto ha rivelato, dopo la pulitura, anche un'alta qualità e finezza esecutiva non solo nel volto, ma anche nelle "dentelle" della goletta e nello sbuffo della manica della camicia. Il confronto con altre opere tarde del Sustermans, come il Ritratto ovale di Lorenzo di Ferdinando I de' Medici (1599-1648), già agli Uffizi, terzo corridoio, inv. 1890, n. 2776, (in Langedijk, II, 1983, 70.10, p. 1124; in Chiarini - Pizzorusso, 1983, n. XXXIII, p. 102) confermerebbe l'autografia del nostro da parte del pittore fiammingo-fiorentino. Attribuzioni alternative non sembrano facili, se non il segnalare alcune affinità del nostro ritratto con certi del Baciccio, (1639-1709), come il Ritratto di Camillo Pamphili, Roma, Palazzo Doria Pamphili (in Giovan Battista Gaulli, cit., 1999, p. 95, n. 11), sorprendente per l'identico disegno del ricamo lanceolato della goletta, oppure - sebbene più distanti - con quelli di Jacob Ferdinand Voet (Anversa 1639 - Parigi 1700?). Ma al di là della questione attributiva il ritratto si pone ad un livello alto di resa pittorica.
Bibliografia di riferimento
Pierre Bautier, Juste Suttermans peintre des Médici, Bruxelles - Paris, 1912;
Sustermans. Sessant'anni alla corte dei Medici, catalogo della mostra, a cura di Marco Chiarini e Claudio Pizzorusso, Firenze, Palazzo Pitti, Sala delle Nicchie, luglio - ottobre 1983;
Karla Langedijk, The Portraits of the Medici - 15th-18th Centuries, II vol., Firenze, 1983;
Giovan Battista Gaulli. Il Baciccio. 1639-1709, catalogo della mostra, a cura di Maurizio Fagiolo dell'Arco, Dieter Graf, Francesco Petrucci, Ariccia, Palazzo Chigi, 11 dicembre 1999 - 12 marzo 2000.
€ 4.000 / 6.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 187

IMPORTANTI DIPINTI ANTICHI - I

ven 12 Aprile 2019
Prato
TORNATA UNICA 12/04/2019 Ore 15:30