Arredi e Dipinti Antichi e una Prestigiosa Collezione di Maioliche - I

232

Importante istoriato "compendiario" derutese in maiolica

Cm. 40 ø, Deruta, bottega  di Giacomo Mancini, detto “el Frate”, ultimo quarto del XVI secolo.
 
L’opera presenta stretta tesa ed ampio cavetto, poggiante su basso piede ad anello. Al centro è raffigurato “Il ratto d’Europa”, con la principessa fenicia, che con la sinistra stringe una ghirlanda e con la destra è in atto di reggersi in groppa di Giove, sotto forma di toro, che, attraversando il mare, la conduce a Creta; i protagonisti del racconto ovidiano (Ovidio, Metamorfosi, II, 846 - 875) sono immersi in un fondo marino, popolato di delfini che seguono il mitico trasferimento della giovane dalle coste della Fenicia all’isola greca.
Questo piatto (o bacile), come quello con “Giuditta” in questo stesso catalogo (lotto n. 231), va stilisticamente riferito ad una serie di opere attribuibili alla bottega di Giacomo Mancini, detto “el Frate”, grande protagonista della maiolica di Deruta, specie ad “istoriato” dal 1540 al 1580 circa (nota 1). L’opera soprattutto manifesta appieno tutti i caratteri della produzione, abbondante e di ottima qualità tecnica, che dalla seconda metà del ’500 esce dalla bottega del maestro secondo il nuovo stile dei “bianchi”, dipinti nello stile “compendiario”, adottato contemporaneamente da molte officine italiane. Tutto concorre a dare un senso gioioso a questa fabula antica: i volti paffuti e bonari dei protagonisti, delfini compresi, la posa mansueta del mitico animale, la nitida e sicura marcatura del segno di contorno, efficace, sì, ma con un ductus che delinea morbidamente le figure, dalle anatomie tondeggianti, e che bene le evidenzia dal fondo candido e molto luminoso dello smalto.
 
Carmen Ravanelli Guidotti
1) G. BUSTI - F. COCCHI, “Bianchi” d’Umbria, nel catalogo La maiolica italiana di stile compendiario. I bianchi, a cura di V. De Pompeis, Torino 2010, pp. 156 - 162.
 
 
€ 7.000 / 8.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 175

Arredi e Dipinti Antichi e una Prestigiosa Collezione di Maioliche - I

ven 15 Aprile 2016