Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

131

Gaspare Diziani
(Belluno, 1689 - Venezia, 1767)

Giustiniano accolto a Milano da Sant'Ambrogio

Olio su tela
cm. 63,3x117

Comunicazione scritta di Ferdinando Arisi, senza data.

Si riporta la scheda di Ferdinando Arisi sul dipinto pubblicata nel 2006: "Mai il nome del Diziani è stato avvicinato a quello del Panini. Presento qui un suo suntuoso capriccio architettonico con Giustiniano accolto a Milano da Sant'Ambrogio (olio su tela, cm. 70x120) che è invece indubbiamente paniniano. È una composizione riferita nell'ambiente dell'antiquariato a Sebastiano Ricci o a Marco Ricci o al Panini ma di mano del Diziani in un momento particolare, di quando nel 1726-1727 lavorava a Roma per il cardinale Piero Ottoboni in San Pietro in Damaso. L'ambientazione è un omaggio al Panini, che nel 1726-1727 era già affermatissimo nell'ambiente romano. Era, tra l'altro, parrocchiano di San Piero in Damaso (in questa chiesa il 19 gennaio 1727 fu battezzata sua figlia Rosalba Caterina).
Il gusto e la magniloquenza del raccontare la "storia", mutuati da Sebastiano Ricci, corrispondono insieme all'ambientazione nell'Adorazione dei Magi conservata ad Amburgo, nella collezione Scholtz-Forni. Anche là c'è un giovane curioso che osserva la scena dall'alto di una rovina classica, particolare di gusto paniniano che anima anche la Cacciata di Eliodoro dal tempio conservata nella chiesa dell'Immacolata, a Padova.
Nell'Adorazione dei Magi corrisponde un po' tutto, compreso il vecchio pensoso, a sinistra, con funzione di San Giuseppe in quel dipinto (stesso modello, stessi modi). Per i putti si veda la Carità della collezione Passoni di Pordenone, ambientati anch'essi tra le rovine.
Iconograficamente Giustiniano rimanda all'Alessandro e Diogene della collezione De Balkanj di Parigi, compreso il soldataccio che funge da quinta a destra. Le figure della balconata, come fantasmi (il proprietario del dipinto pensava a un pentimento recuperato nella pulitura) corrispondono nei modi nel Trionfo di Scipione della Hazlitt Gallery di Londra.
È un Diziani del momento romano".
Blibliografia:
Ferdinando Arisi, Gaspare Diziani ammiratore di Gian Paolo Panini, in Strenna Piacentina 2006, Associazione Amici dell'Arte, Piacenza, pp. 75, 89, tav. 63.
€ 50.000 / 60.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 169

Importanti arredi e dipinti antichi provenienti da una prestigiosa dimora fiorentina e da committenze private - I

mer 29 - ven 31 Ottobre 2014