Inchiostro su carta,
mm. 236x126
Marchio Collezione GM: marchio Lugt n. 4465.
Storia
Collezione Luigi Grassi, Roma;
Collezione privata, Firenze
Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 98, 99.
"Una lettura approfondita del presente foglio è impedita dallo stato di conservazione, notevolmente compromesso da abrasioni, della superficie. La scena raffigurante “Santa Caterina assiste i condannati a morte” è realizzata ad un livello stilistico che si riallaccia ai modi ed alla maniera di artisti senesi del periodo. Il disegno parrebbe uno studio abbastanza avanzato per una pala d’altare, purtroppo non rintracciata, forse dispersa o mai eseguita. La grafia, fra l’altro, si lega anche, a mio parere ai modi di Avanzino Nucci di Città di Castello. Sulla cornicetta in basso, di mano di Luigi Grassi, è scritto: cfr. “Battesimo di Costantino”, Hermitage, Leningrado, F. Vanni, pubblicato su “Master drawings” vol IV, 1966, pag. 32, da Larissa Salmina-Haskkell. A. Forlani Tempesti suggerisce invece un probabile orientamento verso Raffaello Vanni".
P.P.Q.