Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

183

Annibale Carracci
(Bologna, 1560 - 1609)

Studio di due figure maschili, un ignudo e un profeta

Matita, inchiostro e biacca su carta
mm. 290x190

Marchio Lugt n. 4465: marchio Collezione GM.
Tracce di filigrana, forse uno stemma, con sottostanti le lettere N.V.

Storia
Collezione Antonio Muñoz, Roma;
Collezione Luigi Grassi, Roma;
Collezione privata, Firenze

L'attribuzione è stata confermata verbalmente da Denis Mahon.
Attestato di libera circolazione.

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 118, 119.

Il foglio, raffigurante due figure maschili - uno ignudo ed un profeta - già attribuito a Scuola Emiliana del XVI secolo da Luigi Grassi, all'analisi del tratto e nella redazione risulta molto vicino, per grafia e ductus, a quel Polifemo del Musée du Louvre che, come scrive Sir Denis Mahon, è studio per la scena di Polifemo e Galatea per la Galleria Farnese [...]. La figura di filosofo o profeta in secondo piano mostra altresì attinenza e somiglianza con altre figure tipiche del fare di Ludovico. In questo disegno le figure sono eseguite con un velocissimo tratto di penna e, come nel Polifemo, vi si può notare quanto l'esecutore si astenga dal modularne la pressione se non per rinforzare il segno, senza incertezze od esitazioni, al fine di consegnare una particolare forza all’opera. La mano è qui estremamente docile e sensibile e mostra il fare certo di grande Maestro.
Per quanto ci è dato di sapere dalla scheda lasciata dal Prof. Grassi, il disegno proveniva dalla Collezione Muñoz. Antonio Muñoz fu valente saggista e Direttore della Regia Soprintendenza ai Monumenti del Lazio e degli Abruzzi negli anni venti del XIX secolo nonché Direttore delle Antichità e Belle Arti del Governatorato di Roma; fu inoltre noto quale collezionista di libri, grafica e disegni dal '500 all'800.
P.P.Q.
 
Bibliografia di riferimento
Cavalli G., Mostra dei Carracci, Bologna, 1956;
Volpe C., Disegni dei Carracci al Louvre, in Arte antica e moderna, 17, 1962;
Mahon D., Mostra dei Carracci, catalogo dei disegni, Bologna, 1963;
Ottani Cavina A., Gli affreschi dei Carracci in Palazzo Fava, Bologna, 1966;
Volpe C., Il fregio dei Carracci e i dipinti di Palazzo Magnani in Bologna, Bologna, 1972;
Boschloo A.W.A., Paesaggio di Annibale, Lupa di Ludovico, Aia 1974;
Malafarina G., L'opera completa di A. Carracci, Milano, 1976;
Grassi L., I luoghi determinanti nella vicenda critica dei Carracci e i disegni relativi al fregio di Palazzo Magnani, in Studi in onore di Giulio Carlo Argan 1, Roma, 1984;
Emiliani E., Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Stanzani A., Un committente e tre pittori della Bologna del 1590, in Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Benati D. et al, The drawings of Annibale Carracci, catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington, 1999.
€ 18.000 / 24.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

mer 9 - gio 10 Aprile 2014
Prato