Arredi e Dipinti Antichi - I

434

Maestro del Bambino Vispo (attr. a)
(Attivo a Firenze prima metà del XV secolo)

La Trinità

Tempera su tavola a fondo oro
cm. 48,3x28

La tavoletta della Trinità è stata attribuita in precedenza al Maestro del Bambino Vispo, un pittore assai vicino a Gherardo Starnina (Firenze, 1354 ca. - ante 1413), figura creata da Osvald Siren nel 1904, raggruppando opere della cerchia di Lorenzo Monaco, tutte raffiguranti Madonne col Bambino. Roberto Longhi aveva proposto di identificare tale Maestro con lo spagnolo Miguel Alcañiz Garcia (documentato dal 1408 a dopo il 1447), per la presenza di elementi stilistici tipici del Gotico internazionale, presenti anche nella pittura toscana a cavallo tra i due secoli. Si segnala tuttavia che il trono su cui è assiso il Padre Eterno presenta una struttura architettonica con una pedana a bordi mistilinei, molto simile a quelle di alcune opere di Alvaro Pirez d'Evora (Portogallo, documentato in Toscana dal 1411 al 1434), come la Madonna in trono con il Bambino e angeli, tavola, di Santa Croce in Fossabanda a Pisa. Elementi questi che sembrano confermare l'appartenenza dell'autore della nostra tavola a un pittore tardogotico in ambiente toscano. Per tutta la controversa questione della identificazione del Maestro del Bambino Vispo con Miguel Alcañiz si veda M. Boskovits, Il Maestro del Bambino Vispo: Gherardo Starnina o Miguel Alcañiz ?; Paragone 307, 1975, pp. 3 - 15. Bibliografia di riferimento
La pittura in Italia. Il Quattrocento, a cura di Federico Zeri, Electa, Milano, 1986, tomo primo, pp. 554, 741, 747.
€ 45.000 / 55.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 151

Arredi e Dipinti Antichi - I

ven 26 Marzo 2010
Prato