IMPORTANTI DIPINTI ANTICHI - I

178

Bernardo di Stefano Rosselli
(Firenze, 1450 - 1526)

«Angelo annunciante» e «Vergine annunciata»

Tempera su tavola
cm. 27,5x20,5 ognuna


Storia
Collezione privata, Firenze (1992);
Collezione privata

Esposizioni
Immagini del tempo passato. Una raccolta toscana di dipinti antichi, a cura di Marco Fagioli e Francesca Marini, Capalbio, Palazzo Collacchioni, 28 agosto - 11 settembre 2005, cat. pp. 20-23, n. 2, illustrate a colori.

Per primo è stato Gaudenz Freuler a riconoscere nello svolgimento delle scene sulle due tavolette, l'appartenenza ad una delle più floride botteghe fiorentine del tardo Quattrocento, quella di Bernardo di Stefano Rosselli. Originariamente parte di un "unico ensamble", come starebbero a indicare i margini risicati dei due pezzi, secondo Freuler l?autore sfrutta una composizione "di stampo lippesco e baldovinettiano", come dimostra per esempio "il particolare del muro dietro al quale spuntano gli alberi", un elemento che lo studioso riconosce "saldamente ancorato nella tradizione della quattrocentesca pittura fiorentina".
Secondo Freuler, gli "arcaismi di stampo ancora quasi artigianale" rilevati nelle due opere sono associati per converso al riferimento alla tradizione del Ghirlandaio nel particolare della capigliatura bionda della Vergine visibile in trasparenza sotto il velo e al richiamo ai precedenti di Filippino Lippi nel profilo dell'Angelo annunciante, suggerendo allo studioso l'assegnazione delle tavolette ad una data dentro al Quattrocento inoltrato.
È questa datazione, insieme all'evidenza "inconfondibile" del "carattere artigianale" delle due opere, a indurre Gaudenz Freuler a identificare l'autore con "un pittore esperto nella produzione di cassoni e probabilmente vicino a Neri di Bicci", con il quale condivide "certi stilemi nel disegno dei volti e la semplificazione dei panneggi", che lo studioso evidenzia per "rigidità" e "verticalità". E proprio in conseguenza di tali riferimenti, il riconoscimento del ruolo di continuatore nel solco tracciato da Neri di Bicci e l'abile prosecuzione della sua tecnica artigianale (A. Bernacchioni, Tradizioni e arcaismi, in "Maestri e botteghe. Pittura a Firenze alla fine del Quattrocento" a cura di M. Gregori, A. Paolucci, C. Acidini Luchinat, catalogo della mostra, Firenze, 1992, p. 179) mostrate nell'Angelo annunciante e nella Vergine annunciata, permettono a Freuler di riconoscere alle due tavolette una sicura provenienza dalla bottega di Bernardo di Stefano Rosselli [...].
Nelle due tavolette egli sembra dimostrare la propria esperienza giovanile di miniatore e poi di decoratore 'a sgraffio' nell'uso di una linea di segno incisivo e sintetico che caratterizza espressivamente la Vergine, mentre costruisce geometricamente l'ambientazione della camera e il muro a mattoni del cortile, quasi fosse tracciata "a regolo".
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ven 12 Aprile 2019
Prato
TORNATA UNICA 12/04/2019 Ore 15:30