ARREDI E DIPINTI ANTICHI PROVENIENTI DA UNA PRESTIGIOSA COLLEZIONE FIORENTINA E DA UNA VILLA LUCCHESE - I

340

Luca Giordano (attr. a)
(Napoli, 1634 - 1705)

Miracolo di Sant'Antonio da Padova

Olio su tela
cm. 50,5x51

Il dipinto  pare attendibilmente un bozzetto per uno degli affreschi del ciclo delle Storie di Sant'Antonio da Padova nella chiesa di S. Antonio dei Portoghesi a Madrid.
Le storie rappresentano: La mula di Tolosa che si inginocchia davanti all'Eucarestia, La Resurrezione di un fanciullo, La Guarigione del fabbro caduto, La Predica nella tempesta davanti a Ezzelino, Il Santo mentre risana il piede staccato a un giovane e Il Miracolo del carro.
Gli affreschi si trovano in condizioni di conservazione non buone ed esistono degli stessi numerosi bozzetti preparatori. Questo bozzetto presenta diverse varianti rispetto all'affresco del medesimo soggetto.
Lo stile sommario, quasi "interrotto" della stesura pittorica, è proprio dei bozzetti del Giordano, soprannominato per la sua velocità nel lavoro "Luca Fapresto".
Bibliografia di riferimento
Oreste Ferrari, Giuseppe Scavizzi, Luca Giordano. Catalogo delle opere, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 1966, vol. II, p. 217, nn. 658, 659, 660, 650 (il nostro bozzetto pare riferibile a quest'ultimo, Miracolo di Sant'Antonio).
€ 8.000 / 10.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 183

ARREDI E DIPINTI ANTICHI PROVENIENTI DA UNA PRESTIGIOSA COLLEZIONE FIORENTINA E DA UNA VILLA LUCCHESE - I

ven 20 Aprile 2018