ARREDI E DIPINTI ANTICHI - I

307

Jean Baptiste Greuze (studio di)
(Tournus, 1724 - Parigi, 1805)

Testa di giovinetta al vento

Olio su tela
cm. 50x41

Greuze dipinse durante la sua carriera numerosi ritratti detti "tête d'expression" in cui poneva l'accento sull'effetto psicologico del rappresentare stati d'animo.
Il pittore aveva raggiunto un grande successo ai Salons con dipinti di genere raffiguranti i temi degli affetti familiari in scene d'interno con varie figure. La dimensione di questi ritratti era in genere quella della nostra tela, segno di una destinazione domestica.
Verso il 1780, seguendo la moda classicheggiante del tempo, iniziò a dipingere ritratti femminili con vestiti "all'antica", di aspetto "aristocratico, come il Ritratto di Sophie Arnould (1876) della Wallace Collection di Londra. Tuttavia accanto a questi ritratti "all'antica" Greuze continua a dipingere teste di giovani e adolescenti popolani, come il nostro dipinto in cui la giovane popolana è colta con i capelli e le vesti al vento, anticipando così il gusto romantico, che sarebbe poi succeduto al Neoclassicismo dopo i primi decenni dell'Ottocento. La pennellata libera e veloce distacca questo dipinto dai consueti ritratti e copie eseguiti dai seguaci e dagli imitatori, assegnando l'opera a un esecutore vicino al maestro.
Bibliografia di riferimento
John Rivers, Greuze and his Models, Hutchinson, London, 1912;
Anita Brookner, Greuze. The Rise and Fall of an Eighteenth - Century Phenomen, Elek, London, 1972.
€ 6.000 / 8.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 179

ARREDI E DIPINTI ANTICHI - I

ven 7 Aprile 2017