Arredi e Dipinti Antichi e una Prestigiosa Collezione di Maioliche - I

218

Piatto in maiolica policroma

Decorazione a lustro dorato e blu; al centro "San Giovannino gradivo"; sulla tesa decorazione a fiori e volute con tocchi rossi, cm. 23 ø, Gubbio, prima metà del XVI secolo (1540 ca.).
Bibliografia
La via della ceramica tra Umbria e Marche. Maioliche Rinascimentali da Collezioni Private, Gubbio, Palazzo Ducale, 26 giugno 2010 - 30 gennaio 2011, cat. p. 315, n. 4.6.
 
Si riporta parte della scheda, a cura di Ettore A. Sannipoli, in La via della ceramica tra Umbria e Marche: “Coppa su basso piede svasato (ora mancante) […]. Nel medaglione centrale è raffigurato a rilievo San Giovannino stante, con la croce nella mano destra mentre la sinistra è in atto di indicare. In secondo piano, sulla destra, si trovano due rupi scoscese. La figura del Santo si staglia su un cielo azzurro che diventa bianco sopra la linea dell'orizzonte e nel quale risplendono dei raggi in lustro rosso. Sulla parete […] dodici infiorescenze a forma di calice con petali lobati in rilievo […] su un esile stelo con una piccola 'bacca' alla base, ed altrettanti elementi fìtomorfì, prevalentemente dipinti, composti da 'gambi' asimmetrici e ricurvi […], che reggono 'infiorescenze' con una ‘bacca’ centrale a rilievo e due fogliette laterali. Tutti gli elementi decorativi sulla parete risultano contornati di blu. Sul retro sono visibili incavature radiali in corrispondenza delle dodici infiorescenze a rilievo presenti sul lato frontale. Si conoscono numerose altre coppe 'abborchiate' recanti al centro una simile figura di San Giovannino, la quale rappresenta uno dei soggetti più diffusi in questo genere di manufatti […]. La figura di San Giovannino sembra ispirarsi, con qualche variante, a modelli robbiani quali il Precursore bambino in una delle formelle del fonte battesimale di San Leonardo a Cerreto Guidi, dovuta a Giovanni della Robbia (Gentilini I992, II, pp. 298, 325)".
€ 5.000 / 6.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 175

Arredi e Dipinti Antichi e una Prestigiosa Collezione di Maioliche - I

ven 15 Aprile 2016