Arredi e Dipinti Antichi e una Prestigiosa Collezione di Maioliche - I

189

Giovanni Benedetto Castiglione, detto il Grechetto
(Genova 1611 ca. - Mantova 1664 ca.)

Viaggio pastorale

Olio su tela
cm. 124,5x175

Perizia scritta di Giancarlo Sestieri in data 16/09/2009.

Pittore dalla formazione complessa, dopo un iniziale apprendistato con G.B. Paggi e G.A. de Ferrari, subì l'influsso di Van Dyck a Genova e di Poussin a Roma, e fu attento alla pittura dei Bassano, il Grechetto elaborò uno stile molto personale specializzato nel genere biblico-pastorale unendo a una visione pittoresca del paesaggio un forte naturalismo nelle figure e negli animali. Riuscì così a elaborare delle rappresentazioni dei temi biblici in una messa in scena realistica e pastorale, componendo dipinti anche di grandi dimensioni come Gli Ebrei in viaggio verso la Terra promessa, Brera, Milano e il Viaggio di Abramo, Galleria Spinola, Genova.
Grechetto dette anche un impulso notevole alla diffusione del suo stile attraverso una produzione ampia di incisioni di grande effetto, sotto l'influsso della grafica di Rembrandt, eccellendo in questa tecnica e anticipando, al pari di Salvator Rosa, al formarsi di un gusto pre-Romantico.
Sestieri collega la nostra tela di grandi dimensioni ad alcune realizzate agli inizi degli anni Trenta, durante il suo soggiorno romano, in cui alle suggestioni pastorali dei Bassano unì l'influsso del classicismo barocco.
€ 25.000 / 35.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 175

Arredi e Dipinti Antichi e una Prestigiosa Collezione di Maioliche - I

ven 15 Aprile 2016