Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

345

Ambito ferrarese-romagnolo inizio XVI secolo

Adorazione dei Magi

Inchiostro, bistro e biacca su carta
mm 436x322

Marchio GM.
Sul supporto di carta antica filigrana o contromarca raffigurante un'asta sormontata dal trifoglio con sottostanti una b minuscola e una grande V maiuscola; sulla riga del filone, più sotto, una sinusoide o una S.

Storia
Collezione privata, Firenze

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 90-91, 356-357, 364-366.

"Questo foglio attribuito in passato alla Scuola Umbra del XV secolo è, molto più verosimilmente anche a parere di Anna Forlani Tempesti, da circoscrivere in ambito ferrarese-romagnolo dell’inizio del 1500 [...]. Da notare altresì che in questo foglio, la scena in primo piano è molto simile per impostazione a quella di una pala d’altare con una “Adorazione dei Magi”, più tarda di alcuni decenni rispetto a questo disegno, eseguita secondo Arcangeli da Camillo Filippi a Ferrara per il Convento di S. Antonio in Polesine. Parimenti la triade degli angeli in alto mostra la medesima composizione espressa in due tele raffiguranti entrambe una “Circoncisione”, ora custodite nella Pinacoteca Nazionale di Ferrara, una di Luca Longhi e l’altra di Sebastiano Filippi detto il Bastianino, dipinte anch’esse oltre la metà del secolo. Appare quindi plausibile considerare questo disegno strettamente legato, per stile a maniera, alla cerchia di quegli artisti che nel Cinquecento operarono nelle terre ferraresi-romagnole [...]. Inoltre, per stile e ductus, a mio parere, questa opera mostra anche una radice zaganelliana, apparendo assai vicina a quel disegno del Cotignola “Il Beato Tolomeo riceve la regola da San Benedetto, al suo fianco S. Placido con la palma del martirio” della Biblioteca Reale di Torino (inv. 15782)".
P.P.Q.
€ 9.000 / 12.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

mer 9 - gio 10 Aprile 2014
Prato