Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

118

Agostino Masucci
(Roma, 1691 - 1758)

La visita della Vergine a Santa Elisabetta, 1710 ca.

Sanguigna su carta
mm. 555x351, centinata

Marchio Collezione GM: scritta Carlo Maratti.
Filigrana raffigurante uno stemma con inserito un Santo con croce.

Storia
Collezione privata, Inghilterra;
Collezione privata, Firenze

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 240, 241;
Pier Paolo Quieto, Pompeo Girolamo de' Batoni. L'ideale classico nella Roma del Settecento, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Roma, 2007, p. 30.

"La motivazione del disegno pare meno dovuta ad una esecuzione per incisione non rintracciata.
Questo foglio ov’è raffigurata la “Visita della Vergine a Santa Elisabetta”, in stesura a sanguigna, è disegno eseguito presumibilmente su commissione di Carlo Maratti per un’incisione nell’ambito della sua bottega. Appare certo che l’esecutore sia Agostino Masucci. La sua inconfondibile mano, il suo modo di disegnare svolto in una impostazione interamente coloristica, il risalto dato ai piani, alle strutture architettoniche mediante la libera disposizione di grandi masse luminose su uno sfondo strutturato con vigorosi elementi orizzontali e verticali, sono concepiti da un punto di vista assiale rispetto alla pala d’altare, che fu commissionata al Maratti per la Chiesa di S. Maria della Pace in Roma e che il disegno riflette, e dove è ipotizzabile la mano dello stesso Maratti nella figura femminile di destra in primo piano, che porta nel cesto due colombe, simbolo della pace e della purezza. È inoltre da considerare, quanto la motivazione del disegno sia certamente dovuta ad una esecuzione per incisione perché, tra l’altro, eseguito in controparte rispetto alla pala d’altare. Il foglio è un ottimo esempio del poderoso stile di Agostino Masucci e forse del Maratti, e rivela al tempo stesso la grandiosità della struttura geometrica, nonché la morbidezza sia del contorno che del delicato effetto atmosferico".
P.P.Q.
€ 5.000 / 7.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

mer 9 - gio 10 Aprile 2014
Prato