Un disegno di Andrea Mantegna, Dipinti, Arredi e Disegni Antichi - I

103

Scuola fiorentina del XV secolo (già bottega di Donatello)

Madonna col Bambino e Cherubini

Bassorilievo in marmo
cm. 22,5 ΓΈ

Due fratture restaurate.
Provenienza Francesco Romano.
Il bassorilievo denota affinità stilistiche con diverse opere plastiche di ambito fiorentino e di influsso donatelliano. Si segnalano le seguenti: La Vergine su le nuvole, marmo, Boston, Quincy A. Shaw; La Madonna col Bambino, Berlino, Kaiser Friedrich-Museum; Madonna col Bambino e Angeli, bronzo, Parigi, Louvre, Madonna col Bambino e Angeli, terracotta, Firenze, collezione privata (riprodotte in Paul Schubring, 1907, pp. 86-87).
Si noti anche che l'idea compositiva di situare la Madonna in una cornice rotonda a imbotte messa in una prospettiva esatta dal sotto in su, che caratterizza questo piccolo rilievo, è stata svolta in modo esemplare nella Madonna col Bambino e quattro Angeli, detta Madonna Chellini, bronzo, Victoria and Albert Museum, Londra (Donatello e i suoi, p. 161, fig. 47), nella Madonna col Bambino detta Madonna del Popolo, marmo, Siena, Duomo, lunetta sulla porta della navata destra, (Schubrings, p. 157) e infine nella Madonna col Bambino (Madonna delle Murate), marmo, Firenze, Cappella Santa Maria della Neve, ex convento delle Murate (Donatello e i suoi, pp. 158-159, n. 46).
Bibliografia di riferimento
Paul Schubrings, Donatello. Des Meisters Werke, Stuttgart un Leipzig, Deutsche Verlag, 1907;
Donatello e i suoi. Scultura fiorentina del primo Rinascimento, a cura di Phipps Darr e Giorgio Bonsanti, Founders Society Detroit Institute of Arts, Firenze, Forte Belvedere, 15 giugno - 7 settembre 1986.
€ 7.000 / 9.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 165

Un disegno di Andrea Mantegna, Dipinti, Arredi e Disegni Antichi - I

ven 8 Novembre 2013
Prato