Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo - II

804

Pierre Desire Eugène Franc, detto Franc-Lamy
(Clermont-Ferrand, 1855 - Parigi, 1919)

Testa di bambina, 1877

Carboncino su carta azzurra
cm. 63x48,5

Firma in basso a destra: Franc Lamy XIII/[...].

Franc Lamy fu allievo di Gérome, ma entrò presto in contatto con Pierre Auguste Renoir, quando questi aveva l'atelier in Rue Saint-Georges, divenendone amico stretto, che lo ritrasse in due dei suoi dipinti più celebri: L'atelier de la rue Saint-Georges, Collezione Santamarina, e Le mouline de la Galette, Musée d'Orsay. Paesaggista, ritrattista e illustratore, Franc Lamy pertecipò alla III Exposition Impressioniste, 1877, con due paesaggi di strade parigine, che furono molto lodati dal critico Georges Riviere. Legatosi sentimentalmente con l'attrice Nina de Callias, fu amico di Stephane Mallarmé e Villiers de l'Isle-Adam, per il quale disegnò la copertina del libro Ellen. Successivamente alla sua partecipazione alla terza mostra degli impressionisti, Frank Lamy ritornò a uno stile più classico e nel Salon del 1893, per il nudo dipinto in Pays des Fleus, fu criticamente lodato da Jeoffroy. Sue opere si trovano nei musei di Nizza e Clermont-Ferrand.
Questo disegno di Testa di bambina appartiene al periodo più impressionista di Lamy, e risente molto dell'influsso di Renoir. Interessante notare come il pittore sia fedele al gioco delle ombre in modo rigorosamente ottico-atmosferico, cosicché l'ombra dei capelli cela alla vista il disegno degli occhi.
Bibliografia di riferimento
Sophie Monneret, L'Impressionisme et son époque, 1, Dictionnaire International illustré, Denoë, Paris, 1978, vol. 1, pp. 216-217.
€ 4.000 / 5.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 159

Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo - II

sab 21 Aprile 2012
Prato