Auction N.201 - II, Modern Art

sat 12 December 2020 
643 

Gerardo Dottori
(Perugia 1884 - 1977)

Aurora sulle isole, 1939

Idromatita su cartoncino
cm. 70x49

Firma e data in basso a destra: Dottori / 1939; dedica al verso: Alla signora [...] / Con l'augurio più fervido / Gerardo Dottori / Perugia 20-12-1972: timbro Dottori futurista:
timbro Cav. Tancredi Loreti, Perugia.


Certificato su foto Archivi Gerardo Dottori, Perugia, con n. 2363 e n. AGD 18-12-2017.


Exhibited
Futurism senza tema, a cura di Giancarlo Carpi, Roma, Futurism & Co Art Gallery, 15 maggio - 15 settembre 2019, illustrata a colori.

Questa opera di Gerardo Dottori compilata nel 1939, come da datazione e firma autografe, realizzata con la tecnica dell'idromatita (speciali matite tedesche bagnate con acqua) su cartoncino, appartiene alla piena stagione aeropittorica dell'artista. L'aeropittura è storicamente legata agli sviluppi del Futurismo, databili dalla metà degli anni Venti: e fino alla metà dei Quaranta, definibile come una delle specificazioni futuriste di quel periodo che si declinò anche in altri linguaggi come il meccanicismo e la pittura cosmica dell'aeropittura, oggetto di un Manifesto marinettiano del 1931, Dottori ne fu sicuramente la figura centrale. Comunemente, anche a livello di certi accademici non aggiornati sugli sviluppi della ricerca storico-critica, l'aeropittura viene indicata come "Secondo Futurismo", definizione errata, non trattandosi certo di futurismo minore, ma come detto di "Sviluppi del Futurismo". L'opera in questione è una bella e complessa visione globale, dilatata verticalmente, quanto idealizzata del paesaggio umbro, inondato da una raggiera di luce, del lago Trasimeno in particolare, con isole trasfigurate, circondato in alto da monti digradanti e in basso da colline alberate. Un linguaggio, appunto, ancora aeropittorico che, però, nella serenità della narrazione, annuncia la prossima stagione del “nuovo paesaggio moderno”. È importante rilevare che questo lavoro, per dimensioni, è il più grande realizzato con la tecnica dell’idromatita su supporto cartaceo.
Massimo Duranti
Auction times
Virtual tour 
Estimate
EUR 16000 / 24000

Scroll Down
Back to the Top