Auction N.186 - II, MODERN ART

Prato, Italy, sat 1 December 2018 
619 

Carlo Carrą
(Quargnento (Al) 1881 - Milano 1966)

L'idolo (Penelope), 1914

Matita grassa su carta
cm. 111x46,5

Al verso, su una faesite di supporto: etichetta Museo Nacional de Bellas Artes / MNBA: etichetta Carlo Carrà / Works on Paper / London, Estorick Collection / 10 October 2001 - 20 January 2002: etichetta Museo / Provincial De Bellas Artes / Caraffa: etichetta Galleria Anna D'Ascanio, Roma.

History
Collezione privata, Roma;
Collezione privata



Exhibited
Disegni futuristi di Carrà, Milano, Centro Annunciata, 9 - 26 novembre 1976, cat. p. n.n., illustrata;
Carrà, mostra antologica, a cura di Massimo Carrà e Gian Alberto Dell'Acqua, Milano, Palazzo Reale, 8 aprile - 28 giugno 1987, poi Roma, Palazzo Braschi - Museo di Roma, 15 luglio - 16 settembre 1987, cat. pp. 209, 258, n. 146, illustrata;
Carlo Carrà, Retrospektive, a cura di Massimo Carrà e Gian Alberto Dell'Acqua, Baden-Baden, Staatliche Kunsthalle, 4 ottobre - 6 dicembre 1987, cat. pp. 233, 282, n. 146, illustrata;
Carlo Carrà 1881-1966, Roma, Galleria Nazionale d'Arte Moderna, 15 dicembre 1994 - 28 febbraio 1995, cat. p. 472, illustrata;
Carlo Carrà. Works on Paper, Londra, Estorick Collection, 10 ottobre 2001 - 20 gennaio 2002, cat. p. 29, illustrata.

Bibliografia
Douglas Cooper, The Cubist Epoch, Phaidon Press, Londra, 1970, pp. 171, 281, n. 57;
Massimo Carrą, Piero Bigongiari, L'opera completa di Carrą, dal futurismo alla metafisica e al realismo mitico 1910-1930, apparati critici e filologici di Massimo Carrą, Classici dell'arte, Rizzoli, Milano, 1970, p. 91, n. 74 a;
Franco Russoli, Massimo Carrą, Carrą disegni, Grafis edizioni d'arte, Bologna, 1977, p. 155, n. 90;
Carlo Carrą, Galleria La Casa dell'Arte, Bologna, 1978, p. n.n;
Vittorio Fagone, Carlo Carrą. La matita e il pennello, catalogo della mostra, Galleria d'Arte Moderna e contemporanea, Bergamo, Skira editore, 1996, p. 47.

Disegno preparatorio per il dipinto  Penelope, 1917.

Estimate
EUR 35000 / 50000

Scroll Down
Back to the Top