Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

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Pier Francesco Mola
(Coldrerio , 1612 - Roma, 1666)

Allegoria della Gerusalemme liberata, prima metà del XVII secolo

Penna, inchiostro, acquerello e biacca su carta
mm. 273x225

Marchio Collezione GM.
Filigrana assente.

History
Collezione privata, Firenze

Bibliografia
Pier Paolo Quieto, Il lapis come filo di Arianna, Pontecorboli Editore, Firenze, 1996, pp. 24, 25;
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 234, 235.

"[...] Iconograficamente, in questa allegoria dalla “Gerusalemme Liberata Mola raffigura Cerere con le spighe od Urania, considerata come celeste intelligenza protettrice dei poeti, l’Arpia…qui mille monde Arpie vedesti..., e più sotto una leggera colomba in volo. In primo piano sono Rinaldo con il luminoso scudo di Sveno ed Armida ai cui piedi è la verga d’oro, a destra l’Arcangelo Michele che mostra le milizie celesti accorse in aiuto ai cristiani (ma che può leggersi anche quale angelo inviato da Dio per cacciare i demoni). Al limitar del foglio è un liuto giacente, soggetto lirico nella natura morta, in un concetto che si riallaccia alla poesia tassesca assomiglia Amore al musico e se medesimo alla cetra... La stesura di questo compendio allegorico si lega ad altri fogli che illustrano episodi del capolavoro tassesco e che, come annota Nicolas Turner, non seguono metodi tradizionalmente accademici [...]. Del resto, oltre che dalla tecnica, questa attribuzione può essere suffragata da confronti con il Bacco ed Arianna della Royal Library, con due studi per la Santa Cecilia della Holkham Hall, Viscount Cocke, così come con altri disegni quali l’ Erminia tra i Pastori del Rijksmuseum di Amsterdam, proveniente dalla Collezione Crozat, Erminia e Vafrino che curano le ferite di Tancredi, di collezione privata, nonché alcuni disegni firmati del Kunstmuseum di Düsseldorf. Ciò considerato si deve rilevare che è proprio la grafica, oltreché la tecnica, ad avvicinare questo disegno anche a quell'Autoritratto dell’artista messo in fuga da due donne mostruose, di collezione privata,  pubblicato dal Turner ed apparso nelle Mostre di Lugano. Crediamo pertanto lecito assegnare al Mola  questo foglio quale arricchimento del corpus dei suoi disegni".
P.P.Q.
€ 3.000 / 4.000
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Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

wed 9 - thu 10 April 2014
Prato