Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

178

Ludovico Carracci e Annibale Carracci
(Bologna 1555-1619 e Bologna 1560-Roma 1609)

«Madonna assisa con due Putti» e «Madonna col Bambino»

L'attribuzione è stata confermata verbalmente da Denis Mahon.
Attestato di libera circolazione.

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 108, 109.

A) Ludovico Carracci, Madonna assisa con due Putti, 1605-1608 ca., inchiostro su carta, mm. 61x59
B) Annibale Carracci, Madonna con Bambino, 1584-87, matita e inchiostro su carta, mm. 61x51.
I due frammenti, forse da taccuino di disegni, sono applicati su un supporto unico. Sul supporto: marchio Lugt n. 1171b: marchio Lugt n. 4465: marchio Collezione GM.
Storia: Collezione Luigi Grassi senior;
Collezione Luigi Grassi, Roma; Collezione privata, Firenze
 
"Il breve schizzo raffigurante una Madonna assisa con due putti contrapposti, ad inchiostro color seppia, già di Collezione Grassi, è disegno originale di Ludovico che come in altri fogli simili per grafia lascia emergere, in un rapido vortice di segni, la figurazione: tratti veloci e macchie di inchiostro che rendono oscuro il volto della Madonna evidenziando le teste dei putti. Questo veloce schizzo da taccuino sembra una prima idea per quella Madonna col Bambino e sei Santi di Collezione Ellesmere, a penna ed acquerello, proveniente dalle Collezioni del Conte Moriz von Fries (1777-1826) e di Sir Thomas Lawrence (1769-1830), e che Sir Denis Mahon definisce quale studio per il dipinto presente nella Collezione del Marchese di Landsdowne, che Bodmer data al 1605-8, sebbene Francesco Arcangeli avanzi una datazione più tarda. Il disegno, seppur quale prima idea, già considera globalmente la composizione definitiva [...].
Il disegno raffigurante la Madonna con Bambino è rapidamente schizzato a lapis con rinforzi ad inchiostro nero che delineano sia il volto che la testa della Vergine. Il foglio è nelle grafie di Annibale, specialmente in certe tracce di lapis ripetute sulla testa del Bambino, come appare anche nel Poppante di Fondazione Horne, oggi in deposito al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi. Un disegno degli anni Ottanta, conservato al British Museum e già in Collezione Ellesmere, a penna inchiostro, acquerello, carboncino e biacca, attribuito da Sir Denis Mahon ad Agostino, sembra in relazione con questo disegno, come del resto un foglio del Louvre di Annibale, raffigurante una Madonna con Bambino in un cerchio, potrebbe parimenti esserne uno studio a monte. Marcato al centro del supporto con la L.G. di Luigi Grassi, il foglio riporta su entrambi i fogli un marchio più antico; trattasi del marchio di Luigi Grassi senior, morto nel 1937, il quale, restauratore presso gli Uffizi e mercante d'arte, verso il 1920 aveva acquistato un'importante collezione di disegni dalla famiglia del Marchese Calceolari, proveniente a sua volta dalla famiglia Moscardo di Verona. Grassi senior effettuò varie vendite, la più importante delle quali, di 107 pezzi, presso Sotheby nel 1924".
P.P.Q.
 
Bibliografia di riferimento
Cavalli G., Mostra dei Carracci, Bologna 1956;
Volpe C., Disegni dei Carracci al Louvre, in Arte antica e moderna 17, 1962;
Mahon D., Mostra dei Carracci, catalogo dei disegni, Bologna, 1963;
Ottani Cavina A., Gli affreschi dei Carracci in Palazzo Fava, Bologna 1966;
Volpe C., Il fregio dei Carracci e i dipinti di Palazzo Magnani in Bologna, Bologna, 1972;
Boschloo A.W.A., Paesaggio di Annibale, Lupa di Ludovico, Aia, 1974;
Malafarina G., L'opera completa di A. Carracci, Milano, 1976;
Grassi L., I luoghi determinanti nella vicenda critica dei Carracci e i disegni relativi al fregio di Palazzo Magnani, in Studi in onore di Giulio Carlo Argan 1, Roma, 1984;
Emiliani E., Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Stanzani A., Un committente e tre pittori della Bologna del 1590, in Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Benati D. et al., The drawings of Annibale Carracci, catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington, 1999.
€ 8.000 / 10.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

wed 9 - thu 10 April 2014
Prato