Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

114

Gaetano Lapis
(Cagli (PU), 1706 - Roma, 1773)

S. Cornelio Papa tra le SS. Artemia e Januaria, progetto per la pala d'altare nella chiesa dei SS. Celso e Giuliano in Banchi a Roma, 1736 ca.

Matita e biacca su carta
mm. 369x259

Marchio Collezione GM.
Filigrana assente.

History
Collezione privata, Firenze

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 258, 259.

“Questo rarissimo foglio pare essere l’unico progetto a noi pervenuto del Lapis. Il disegno è certamente un primo studio “finito” per la pala d’altare raffigurante S. Cornelio Papa tra le SS. Artemia e Januaria del 1737 e differisce dalla stesura finale nella figura del Pontefice, che si presenta assiso nel disegno e stante nella pala; nella croce pastorale portata in maniera diversa nel disegno rispetto al dipinto; nelle due Sante che nel disegno recano in braccio oggetti diversi. L’impianto però rimane chiaramente il medesimo, sia nella “compositio” che nel rapporto fra primo piano e sfondo. L’angelo raffigurato, in parte, in alto a destra del disegno sopra la base della colonna, nella stesura finale è sostituito dal parziale di un tendaggio, mentre sia la base della colonna che le posture delle Sante restano le medesime, così come l’ideazione compositiva compresi i rapporti spaziali e l’asse che unisce le due Sante. Il segno veloce e spigliato, l’algida esecuzione avvicinano coerentemente il disegno alla pala d’altare che, come del resto il nostro foglio, conserva la teatrale convenzionalità del primo studio [...]. P.P.Q.
€ 1.500 / 2.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

wed 9 - thu 10 April 2014
Prato