Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

181

Annibale Carracci
(Bologna, 1560 - 1609)

San Gerolamo in preghiera in un paesaggio, 1600 ca.

Inchiostro su carta
mm. 246x378

Scritta Annibal Carache: marchio Lugt n. 4465: marchio Collezione GM. 
Al verso: Schizzo a inchiostro di Santo eremita su basamento e donna seduta.
Filigrana raffigurante un uccello su tre monti, inscritto in un cerchio con sovrastante la lettera A.

History
Collezione Hubert de Marignane;
Collezione Luigi Grassi, Roma;
Collezione privata, Firenze

L'attribuzione è stata confermata verbalmente da Denis Mahon.
Attestato di libera circolazione.

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 120, 121.

"Questo mirabile disegno raffigurante un S. Gerolamo in preghiera inserito in un paesaggio, già di collezione Grassi, come si rileva da una sua annotazione autografa, era appartenuto ad Hubert de Marignane, e porta in basso a sinistra la scritta "Annibal Carache". L'attribuzione alla mano di Annibale è da condividere, anche in considerazione di una comunicazione verbale in tal senso di Sir Denis Mahon. Rimarchevole per l'iconografia del tema, il disegno potrebbe datarsi intorno al 1600. Il segno è rapido e sciolto ed assimilabile al "Paesaggio pastorale con tre figure" dell'Ashmoleum Museum di Oxford. Parte del tratteggio è eseguita anche come ripensamento per coprire un'altra figura precedentemente disegnata ed il fare intenso e vigoroso anticipa già la concezione seicentesca del paesaggio [...]. Annibale è senz’altro il primo a considerare la pittura di paese come soggetto autonomo: gli sfondi tracciati rapidamente iniziano già dai primi piani, e le figurine che declinano divengono quasi elementi decorativi sempre sovrastati dal paesaggio [...]. Il foglio di Collezione Grassi è marcato alla sua sinistra ed accompagnato da una scheda del Professore medesimo che lo cita come un "Annibale Carracci?".
P.P.Q.
 
Bibliografia di riferimento
Cavalli G., Mostra dei Carracci, Bologna, 1956;
Volpe C., Disegni dei Carracci al Louvre, in Arte antica e moderna 17, 1962;
Mahon D., Mostra dei Carracci, catalogo dei disegni, Bologna, 1963;
Ottani Cavina A., Gli affreschi dei Carracci in Palazzo Fava, Bologna, 1966;
Volpe C., Il fregio dei Carracci e i dipinti di Palazzo Magnani in Bologna, Bologna, 1972;
Boschloo A.W.A., Paesaggio di Annibale, Lupa di Ludovico, Aia 1974;
Malafarina G., L’opera completa di A. Carracci, Milano, 1976;
Grassi L., I luoghi determinanti nella vicenda critica dei Carracci e i disegni relativi al fregio di Palazzo Magnani, in Studi in onore di Giulio Carlo Argan 1, Roma, 1984;
Emiliani E., Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Stanzani A., Un committente e tre pittori della Bologna del 1590 in Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Benati D. et al: The drawings of Annibale Carracci, catalogo della mostra, National Gallery of Art, Washington, 1999.
€ 15.000 / 20.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

wed 9 - thu 10 April 2014
Prato