Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

179

Agostino Carracci
(Bologna, 1557 - Parma, 1602)

Studio per due Naiadi con delfino, fine XVI secolo

Inchiostro e matita su carta
mm. 121x98

Marchio Lugt n. 4465: marchio Collezione GM.
Filigrana assente.

History
Collezione Luigi Grassi, Roma;
Collezione privata, Firenze

Prima idea per il "quadro riportato" di Peleo e Teti sul fregio della Galleria Farnese, Roma.
L'attribuzione è stata confermata verbalmente da Denis Mahon.
Attestato di libera circolazione.

Bibliografia
Il disegno come genesi della pittura, a cura di Pier Paolo Quieto, prefazione di Denis Mahon, saggi di Anna Forlani Tempesti, Concetto Nicosia e Pier Paolo Quieto, Edifir Edizioni, Firenze, 2004, pp. 114, 115, 354, 357.

"[...] In questo foglio, di mano di Agostino, l'espressività sia del segno che della composizione appare fondamentale e determinante sul piano della qualità. Lo studio, certamente una prima idea per il complesso figurativo di Peleo e Teti per il quadro riportato su un fregio della Galleria Farnese, generalmente a lui attribuito ed inciso da Carlo Cesi, è la testimonianza di un passaggio verso la realizzazione finale che verrà eseguita con uno scambio di posizione delle due figure, una delle quali cavalca il delfino, chiaramente desunta ed ispirata da un bassorilievo di età romana. Ciò avvalora l'importanza documentaria di questo foglio che mostra l'invenzione di uno scorcio o di una postura che poi verrà realizzata, sia pure in forma diversa. I tratti decisi della matita, specialmente nel profilo della ninfa in secondo piano, si apparentano a molti altri disegni del Maestro, così come le ombreggiature suggerite dal tratteggio e l'accuratezza del segno che si concretizza nel fine ultimo di uno scatto di immagine. Della stessa composizione esiste anche un disegno di Annibale al Metropolitan Museum di New York, che delinea la figura del tritone a destra [...]".
P.P.Q.
Bibliografia di riferimento
Mahon D., Studies in Seicento Art and Theory, Londra, 1947;
Petrucci A., L'incisione caraccesca, in Bollettino d'Arte, 1950;
Cavalli G., Mostra dei Carracci, Bologna, 1956;
Volpe C., Disegni dei Carracci al Louvre, in Arte antica e moderna 17, 1962;
Mahon D., Mostra dei Carracci, catalogo dei disegni, Bologna, 1963;
Ottani Cavina A., Gli affreschi dei Carracci in Palazzo Fava, Bologna, 1966;
Volpe C., Il fregio dei Carracci e i dipinti di Palazzo Magnani in Bologna, Bologna, 1972;
Boschloo A.W.A., Paesaggio di Annibale, Lupa di Ludovico, Aia 1974;
Malafarina G., L'opera completa di A. Carracci, Milano, 1976;
Grassi L., I luoghi determinanti nella vicenda critica dei Carracci e i disegni relativi al fregio di Palazzo Magnani, in Studi in onore di Giulio Carlo Argan 1, Roma, 1984;
Emiliani E., Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Stanzani A., Un committente e tre pittori della Bologna del 1590, in Le storie di Romolo e Remo di Ludovico Agostino Annibale Carracci, Bologna, 1988;
Dempsey C., Annibale Carracci. La Galleria Farnese, Roma, 1995.
€ 10.000 / 14.000
Estimate
Evaluate a similar item
Live auction 167

Una Collezione Fiorentina di Disegni Antichi, alcuni già Collezione Luigi Grassi - I

wed 9 - thu 10 April 2014
Prato