Asta N.171 - II, Dipinti e Sculture del XIX e XX secolo

sab 18 Aprile 2015 
705 

John Singer Sargent
(Firenze 1856 - Londra 1925)

Autoritratto

Inchiostro su carta applicata su cartone
cm. 25,5x19,4 (cartone), cm. 20,3x14,3 (luce del passepartout)

Firma in basso a destra: John S. Sargent.
Sul cartone del retro originale: scritta "Proviene dalla Collezione Pica": cartiglio con scritta N. 120 del Catalogo: dichiarazione d'autenticità a firma sconosciuta, Firenze, 8 marzo 1933.

Storia
Collezione Vittorio Pica, Milano;
Collezione privata



Opera in temporanea importazione.
 
Disegno a inchiostro di china di
notevole potenza espressiva, attendibilmente preparatorio per un dipinto di autoritratto dell'artista, sembra riferibile a un periodo intermedio tra il Self-portrait del 1886, Aberdeen Art Gallery, e quello più tardo del 1906 della Galleria degli Uffizi di Firenze.
Tipici dello stile di Sargent sono non solo il tratteggio forte e deciso, che appare sovente nei suoi disegni di ritratti come quello di Gabriel Faure and Mrs. Patrick Campbell, 1898, e l'uso dell'inchiostro a macchia nei contorni delle figure, come in After El Jaleo, 1882 , e nel volto e sul fondo, come nel ritratto di Marie-Louise Pailleron, 1881 ca., entrambi a New York, Metropolitan Museum.
Elemento caratteristico negli autoritratti di Sargent, che ritorna anche nel nostro disegno, è l'ombra proiettata dal naso sulla guancia opposta alla sorgente di luce, che è sempre una luce artificiale di interni e non naturale diffusa.
Il foglio è appartenuto a Vittorio Pica, importante critico d'arte e scrittore del secondo Ottocento italiano.
Bibliografia di riferimento
Richard Ormond e Elaine Kilmurray, John Singer Sargent. The Early Portraits, Complete paintings vol. I, The Paul Mellon Center for Studies in British Art, Yale University Press, New Haven e Londra, 1998, p. 53, n. 39;
Sargent. Portraits of Artists and Friends, a cura di Richard Ormond con Elaine Kilmurray, Londra, National Portrait Gallery, 2015, p. 71, n. 21, pp. 112, 113, n. 38, p. 136, n. 45, p. 162, n. 58.


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