Un disegno di Andrea Mantegna, Dipinti, Arredi e Disegni Antichi - I

203

Giovan Gioseffo Dal Sole (attr. a)
(Bologna, 1654 - 1719)

Maddalena

Olio su tela
cm. 172,5x123

Allievo prima di Domenico Maria Canuti, amico di suo padre Antonio, noto paesaggista, poi tirocinante presso Lorenzo Pasinelli, dopo un soggiorno a Mantova, decora Palazzo Mansi a Lucca (1686), Verona (1690), Firenze e Roma (1716), rimanendo tuttavia sempre legato a Bologna. La sua pittura si ispira sovente alle opere di Guido Reni e predilige come soggetti le figure femminili pervase da pathos. Autore di molti dipinti su la Maddalena, si veda la S. Maria Maddalena della Pinacoteca Nazionale di Bologna, quella di Genova, Palazzo Reale, la Maddalena e Angelo con corona di spine, Galleria Estense, Modena, infine la Maddalena penitente, olio su rame, Roma, Galleria Spada, che denotano questa sua attenzione a tale soggetto anche se nessuna delle precedenti si avvicina stilisticamente in modo decisivo alla nostra.
Né si avvicina in modo decisivo neppure alle due altre Maddalena in meditazione, New York, Collezione privata e Maria Maddalena contempla il crocifisso, Varsavia, Museo Nazionale.
Anche le teste di cherubini sembrano diverse, tuttavia non si può negare che il nostro dipinto non presenti analogie compositive con quello su rame della Galleria Spada.
Bibliografia di riferimento
Christel Thiem, Gian Gioseffo Dal Sole. Dipinti, affreschi, disegni, Bologna, Nuova Alfa, 1990, p. 25, tav Q17, pp. 90-97, nn. Q6, Q8, Q9, Q15.
€ 20.000 / 30.000
Stima
Valuta un'opera simile
Asta Live 165

Un disegno di Andrea Mantegna, Dipinti, Arredi e Disegni Antichi - I

ven 8 Novembre 2013
Prato